La Festa @ Jarmusch club 09/10/16

Data: 11 ottobre 2016 |

Foto Information

La Festa @ Jarmush

La Festa inizia allo Jarmusch!

Nei suoi diciotto anni di attività lo Jarmusch club, situato nel centro di Caserta, si è progressivamente imposto come locale di rilievo per la diffusione della musica dal vivo nella città fino a diventare un passaggio obbligato per le band locali e non ed è un peccato, quindi, sapere che a fine mese questo posto ormai storico terminerà la sua attività. I gestori hanno però deciso di chiudere le danze in bellezza con un’ultima, grande rassegna, 31 Giorni di Festa, che sta attraversando tutto il mese di ottobre.

Ed è proprio La Festa che Music Coast To Coast ha ascoltato e fotografato la scorsa domenica tra le luci ambrate dello Jarmusch, per la prima data dello Squerenz tour, dal nome del singolo rilasciato il 6 Ottobre.

Sic (Pasquale Concilio) ci mette la voce e l’accompagnamento su chitarra, Fra (Francesco Cremona) gli assoli con la Les Paul, Ila (Ilaria Pieri) e Lisa (Annalisa Concilio) compongono la sezione ritmica al femminile: loro sono La Festa, la prima chicca che tira fuori SMAV Factory, giovanissima realtà discografica che nasce dalla fusione delle istanze underground portate sull’ormai celebre palco dello SMAV e con la volontà di Insomnia Concerti di prendersi cura più da vicino delle band – per così dire – emergenti (ricordiamo a tal proposito i diversi contest e iniziative messe in piedi negli ultimi anni, destinati a ripetersi).

Poco dopo le 22:30 il locale è pieno e Fra si fa largo tra la folla, sale sul palco e inizia ad armeggiare con i pedali: il concerto si apre con Sorella, che per il momento possiamo ascoltare solo live nelle diverse date che porteranno La Festa in giro almeno fino alla fine dell’anno. Segue Jennifer, contenuta nel primo EP della band uscito lo scorso giugno, che dà la giusta scarica ai presenti con riff accattivanti e ritmiche decise.

La voce sfuggente unita alle accurate contaminazioni operate dalla chitarra solista definiscono il sound di una band che sorprende e sa come attirare l’attenzione e, a tal proposito, è singolare vedere il pubblico veramente coinvolte nell’esibizione, dall’inizio alla fine, se pensiamo che la formazione casertana calca i palchi solo da pochi mesi. Connie (Semedimela) segue un coro di tanti auguri cantato proprio per Fra e, dopo un altro brano che ancora non troviamo online, Sic cambia chitarra a favore di un’acustica per intonare Sulle orme di Gregory Corso che vede lunghi strumentali guidati dalle chitarre e articolati sulle ritmiche lineari che non si spendono in (inutili) virtuosismi. Dopo Ah-Ah, è la volta di Squerenz e a questo punto, semplicemente, si salta su un brano che sa farsi ricordare.

Sic torna alla chitarra elettrica e il brano che segue, 354 o Non voglio crescere mai, brilla per l’assolo che s’inserisce tra i riff orecchiabili, si chiude su un crescendo ed è tra i brani dove la band ha saputo esprimersi meglio. Siamo nel mezzo del concerto, e la sintonia che lega i ragazzi sul palco è quasi palpabile. A questo punto Sic abbandona lo strumento e sale sul palco Gabriele Troisi, voce, chitarra e tastiera degli Exploders Duo, già noto alla nostra redazione, per una rivisitazione di Sweet Jane dei Velvet Underground che sul finale sfocia in Heroin. Ottima prova per la formazione e, non c’è niente da fare, G. Troisi sa quello che fa e sa come farlo al meglio. L’assolo di entrambe le chitarre in chiusura è un tocco di classe.

Breve pausa e La Festa riprende con “un altro pezzo casinista” in cui le chitarre arrabbiate sottintendono ad un grande potenziale che la band sta progressivamente imparando ad esprimere. Sul riuscitissimo riff di Insane e il testo altrettanto facile da ricordare de Il Sabato Sera, il live si chiude intorno a mezzanotte tra gli applausi e consegna i ragazzi al calore dei presenti.

 

 Foto a cura di: Zoe Ferrara

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    78 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    78 Punti
Foto in Evidenza
Tag Foto

Lascia un commento

0 Comments on La Festa @ Jarmusch club 09/10/16

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>