Fabrica – Bar Sayonara

Data: 12 giugno 2018 |

Album Information

Fabrica – Bar Sayonara

Un caffè corretto per i Fabrica

Spesso l’ispirazione è attorno noi, molte volte fa solamente il giro dell’angolo ed è ciò è successo ai Fabrica per la scelta del titolo del loro secondo album che, proprio per questa ragione, prende il nome dal bar all’angolo della sala prove. Ecco la genesi di Bar Sayonara, un LP in cui si raccontano dodici diverse istantanee del tempo presente a cura della band campana (Michele, Gennaro, Eros e Pietro), abbracciati dalla protezione e produzione artistica di Giuseppe Fontanella, chitarra dei 24 Grana.

Le premesse sembrano buone: un bar, una storia carina da raccontare, un disco, un ‘angelo custode’. Ascoltando il disco ne confermiamo la maggior parte, tant’è che Bar Sayonara l’ho ascoltato più volte perché, semplicemente, ne avevo voglia. Non è chiaro un solo genere musicale nell’album, ma i Fabrica spaziano tra cantautorato, musica acustica e punte elettroniche con la dimestichezza di chi non ha paura di osare e provare gusti e tendenze diverse.

Se la provincia ti ha visto fumare la prima sigaretta, hai poco scampo dalla necessità di saperla raccontare (vedi alla voce-traccia Cara Provincia) attraverso le storie di cui sei protagonista, mentre crollano gli anni delle indecisioni, tra le rovine di una generazione, come cantano i Fabrica in Sayonara.

Il disco, uscito l’11 maggio scorso per Octopus Records, rappresenta un punto di svolta nel sound dal precedente lavoro, ma credo sia ancora una fase intermedia, e che, prossimamente su questi schermi, scopriremo un gruppo più deciso sotto questo punto di vista (iter normalissimo delle band).

Nel frattempo, sapere da dove si inizia è fondamentale e fa sì che si scrivano bei pezzi come Apnea, Oceano o dediche profondissime come A luci spente, che chiude il disco. Ne vedremo delle belle, secondo me, seduti al bar Sayonara, aspettando i Fabrica che hanno la spinta giusta per fare qualcosa di decisamente bello!

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Fabrica – Bar Sayonara

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>