Ben Harper & Charlie Musselwhite – No Mercy In This Land

Data: 30 marzo 2018 |

Album Information

Ben Harper & Charlie Musselwhite – No Mercy In This Land

Ben Harper, 48 anni, cantante e chitarrista californiano, non ha bisogno di tante presentazioni. La sua carriera inizia negli anni novanta facendosi conoscere al grande pubblico con il merito di saper mescolare il blues ad altri generi, quali il soul, il pop, passando per il raggae ed il rock.

Charlie Musselwhite, 74 anni, armonicista e cantante, è un nome storico del blues bianco statunitense, ha collaborato con mostri sacri del blues quali B. B. King, Muddy Waters ed  Eric Clapton.

Ben e Charlie, nonostante siano di generazioni diverse,sono legati da una forte amicizia ed un reciproco rispetto musicale. Si sono conosciuti grazie all’ amico comune, John Lee Hooker (cantante, chitarrista e compositore statunitense di musica blues) ed il 30 marzo hanno pubblicato un album collaborativo dal titolo No Mercy In This Land, che segna il ritorno del duo a cinque anni di distanza da Get Up!, vincitore di un Grammy Award, nel 2014 come miglior album blues.

I dieci brani di No Mercy In This Land sono stati scritti da Ben Harper ed arrangiati insieme a Musselwhite.

Il disco racchiude sia il vissuto personale dei due musicisti, ma anche la storia dell’America, un’America che lotta per sopravvivere. Storie di vita, quindi, di sofferenza per amore ma non solo.

Il disco esordisce con When I go che recita “Quando me ne andrò via da qui, non avrò nessun posto dove andare” . Racconta del tormento interiore del protagonista che non ha certezza del suo futuro, di cosa l’attenda, ma l’unica cosa che sa è che vuole portare con sé la persona che ama. L’intro parte lentamente per creare un contrasto con le strofe successive caratterizzate dai sapori decisamente più rock, scanditi dalla voce vibrante di Ben, per un finale da pelle d’oca grazie all’armonica di Charlie.

Non riuscirete a stare fermi ascoltando Bad habits, toni molto orecchiabili per questa folk ballad. Toni incalzanti si susseguono anche in Love and trust, soprattutto quando entra in scena la batteria ed i cori fanno da cornice alla splendida voce di Ben.

The bottle wins again parla di rimpianti, di bottiglie svuotate e, come si può immaginare dal titolo, ha come tema principale quello dell’ alcolismo,una dipendenza comune sia a Charlie che a Ben. Charlie ha dovuto combattere per anni contro l’alcolismo e Ben ha smesso di bere proprio dopo averla scritta. Riprende un po’ le sonorità di Pride and Joy di Stevie Ray Vaughan. Da ascoltare in loop.

In When Love Is Not Enough, la voce straziante ed emozionata di Harper si completa perfettamente con l’armonica di Musselwhite. Il piano riesce a dare quel tocco di romanticismo e malinconia tale da elevarne il  livello.  Brano che certamente sarà da brividi in un’esecuzione live.

Il momento più intenso, però, arriva proprio nella title track No Mercy In This Land , in cui le strofe vengono cantate in modo alterno da Ben e da Charlie, che sul finale recita“Father left us down here all alone. My poor mother is under a stone with an aching heart and trembling hands is there no mercy in this land”. Charlie canta appunto l’abbandono del padre e la morte della madre, rimasta uccisa durante una rapina nel 2005. Sicuramente il brano più personale e toccante dell’album.

Si passa a ritmi decisamente  folk in Movin’ On, per poi tornare a toni più pacati e lenti nell’ultimo brano che chiude il disco, ovvero Nothing At All in cui l’armonica di Charlie va a fare da ciliegina sulla torta  alla voce di Ben, sapientemente dosata,  che la fa da padrone, senza mai strafare.

In conclusione, possiamo dire che nel disco No Mercy In This Land viene eseguito un blues, dalle atmosfere vintage, da due musicisti che lo amano, lo rispettano e lo eseguono in maniera eccellente,come solo due professionisti del loro calibro possono riuscire a fare. È un disco che emoziona, anche per le diverse sfumature della voce di Ben Harper che scalderà  la vostra stanza ed i vostri cuori.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    90 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Ben Harper & Charlie Musselwhite – No Mercy In This Land

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>