Alfabeto Runico – Alfabeto Runico

Data: 19 aprile 2018 |

Album Information

Alfabeto Runico – Alfabeto Runico

Primo album omonimo per gli Alfabeto Runico, uscito il 30 marzo per Apogeo Records. La superband composta da Marta Dell’Anno (voce, viola, violino), Andrea Resce e Nicola Scagliozzi al contrabbasso, pubblica un disco che è un calderone ricco di ingredienti. Una formazione atipica per un disco decisamente atipico che mescola tradizione ed inediti con estrema originalità, nonostante il trio attinga prevalentemente da canti popolari e musiche antiche. Un lavoro che ricorda Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, e che stupisce, nonostante i rimandi solo apparentemente datati e abusati, per freschezza ed originalità.

Bedda Ci Stai Luntanu, tra i capisaldi della musica popolare salentina, è il brano che apre il disco, e presenta la voce predominante di Marta Dell’Anno: calda, potente, decisa, e il tappeto di archi da capogiro fanno il resto. Perdo è il primo pezzo originale (non inedito, ma già cantato da Marta Dell’Anno quando formava un duo con Natale La Riccia, i Soap Trip), messo a metà strada con un altro standard della tradizione pugliese, La Montanara di Caprino. Una tracklist multilingua, perché la band si destreggia tra dialetto, inglese (Fluid, scelto come primo singolo), e spagnolo (notevole il reggae pizzicato di Abuela). Da segnalare anche Freilach Fun L.A., omaggio al Klezmer, musica popolare ebraica, e la struggente L’America, racconto di un amore lontano pieno di pathos e disperazione.

Gli Alfabeto Runico pubblicano un disco che è tante cose, ma prima di tutto la loro personale presentazione. Di tutto un po’, ma non nel senso approssimativo del termine, tutt’altro. Un lavoro pieno di spunti e rimandi, dove ben si intersecano composizioni originali e nuovi echi di una tradizione sepolta eppure ancora vivissima. Il disco sembra nato per essere ascoltato nella sua veste live, che, visto l’estro ed il virtuosismo del trio, è già certamente superata a scatola chiusa.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Alfabeto Runico – Alfabeto Runico

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>