Youssou N Dour @ Dock Of Sounds 24/07/14

Data: 25 luglio 2014 |

Youssou N’Dour @ Dock Of Sounds Time

Evento Information

Per una napoletana non napoletana come me, raggiungere la città è sempre una gioia particolare, ma giungervi per un concerto ad un passo dal mare, devo riconoscere renda l’idea ancor meglio, rivestendo di pace e magia persino Napoli.
Città bella e dannata, coacervo di realtà tanto diverse, sfacciata e femmina, gioiosa e tormentata come il Castel dell’Ovo, imponente icona, misteriosa ed incantevole, adagiata sul golfo.

Il progetto Dock of Sound, che vanta una fittissima programmazione, stupisce tutti con artisti di grande fama internazionale e offre alla città partenopea la possibilità di accogliere, sul suo caratteristico lungomare, una rassegna di concerti di ogni bandiera.

La tappa del 24 luglio vede l’apertura di Giovanni Block, flautista ed autore nostrano, vincitore del premio Tenco e dell’edizione 2009 di Musicultura, con simpatia e padronanza del palco prepara il terreno ad un artista unico, amato e tanto atteso… Youssou N Dour.
Il senegalese re del “mbalax”, genere che interseca percussioni utilizzate nei canti sacri e sonorità afro, si presenta magrolino e tranquillo, finendo col trasformare la platea in una pista di balli e cori.
Alte le mani della comunità senegalese, accorsa da ogni parte della Campania per godere del sound di questo simpatico showman…

L’uomo, divenuto nel 2012 Ministro della Cultura del suo Governo, non dimentica nessuno, omaggiando Mandela, premio Nobel per la pace scomparso pochi mesi fa, idolo di un popolo seviziato per anni e la sua Africa, della quale commosso – dice – vuole elencarci aspetti meravigliosi, non quelli tramandatici da sempre.

Una lunga scaletta, in lingua africana ed inglese, ci unisce in uno stretto abbraccio, un rito bianco e nero, occasione unica di condivisione e conoscenza di una cultura quantomai vicina.
Colori, sorrisi…

Per un attimo Napoli si sveste dei suoi drammi e la luna, finora accovacciata sulle nubi, pare s’affacci curiosa per assistere ad un piccolo, significativo, miracolo.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    100 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Youssou N Dour @ Dock Of Sounds 24/07/14

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>