Yar, l’impianto audio migliore al mondo

Data: 28 giugno 2016 |

Frutto di 20 anni di ricerca tutta Made in Italy, nasce Yar, l’impianto studiato per avere una qualità del tutto simile ad un concerto live.

Quando si ascolta e si parla di musica, non si può prescindere dalla qualità dell audio, che da sempre è un elemento importantissimo sia per quanto riguarda la registrazione e il mastering in sé, sia per quanto riguarda i supporti di ascolto; ed è proprio di questo che parleremo oggi tramite il progetto Yar.

In questi giorni dalla nostra penisola arrivano una notizia e un prodotto in commercio che vogliono rivoluzionare totalmente il mondo della qualità sonora dei supporti di ascolto.
Proprio per questo nasce Yar, uno dei sistemi audio che promette una riproduzione simile a un concerto live. Il progetto è stato sviluppato dall’i3p, l’incubatore del Politecnico di Torino, che sfrutta la tecnologia 3d per poter ricreare gli effetti sonori come se stessimo ascoltando la nostra band preferita proprio a casa nostra.

Il sistema Yar è composto da 3 componenti principali:

  • B-Yond, l’amplificatore integrato da ben 700 watt per canale;
  • Y-Der, i due altoparlanti;
  • Feeld, cioè la base antirisonanza, una sorta d’isolante che impedisce, appunto, la risonanza del suono ed evita di distorcerne la qualità.

Tutti i componenti sono stati realizzati tramite un mix tra alluminio e fibra di carbonio, che assicura sia un vantaggio in termini di leggerezza del supporto, sia un ottimo isolamento del suono, che abbatte interferenze e distorsioni, permettendo di riprodurre fedelmente gli elementi armonici del suono.

Inoltre, l’impianto non presenta nessun tipo di tasto ma può essere coontrollato in due modi: il primo è il telecomando dedicato, che permette di cambiare le varie sorgenti, mentre il secondo è il sistema bluetooth, che permette di utilizzare Yar tramite il proprio smartphone o il proprio pc.

L’impianto è realizzato completamente a mano ed è disponibile in 100 esemplari unici e personalizzabili.
Per questo, una volta ordinato e testato, esso viene installato dal cliente proprio dallo stesso team che lo ha prodotto.

Tutti questi elementi fanno di questo prodotto una rarità del suo genere, ed è per questo che – purtroppo – esso è disponibile alla cifra esorbitante di 250mila; Yar si impone quindi come prodotto extralusso o comunque utilizzabile solo da una stretta cerchia di persone, sia tecnici che non.

 

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Yar, l’impianto audio migliore al mondo

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>