ViaNova @ Botanys 03/12/15

Data: 7 dicembre 2015 |

ViaNova @ Botanys Time

Evento Information

Al Botanys non ci si stanca mai.

Ormai abbiamo un appuntamento fisso con il giovedì live project del Botanys, rassegna musicale con scadenza settimanale che sta portando la musica dal vivo nell’hinterland napoletano. La scelta dei ViaNova ha dato una svolta nelle sonorità ascoltate fino ad ora, portando sul palco un esempio di quella che è la vera musica tradizionale napoletana. Gli intermezzi teatrali che si sono visti sul palco son serviti a spiegare il perché la scelta di alcuni brani e la loro storia ed hanno avuto il momento di maggior risalto con Canto dei Sanfedisti.

“Si, in effetti il “Canto dei Sanfedisti” è un canto di lotta, ci riporta indietro nel tempo, nel periodo dei Giacobini. Naturalmente questa è una storia che non ci appartiene personalmente ma che diventa molto attuale. Ancora oggi abbiamo molti popoli che lottano per la propria libertà e pertanto il Canto dei Sanfedisti diviene un po’ la bandiera di tutta la Musica Popolare italiana e nel mondo, perché va a ripercorrere certe sensazioni che non sono mai purtroppo morte essendo molto attuali.”
Mimmo Gori

La serata è poi andata avanti sulle note de Lu Cardillo, canzone del 600, cantata sullo stesso palco anche da Francesco Di Bella nella sua esibizione con i Ballads Cafè (Qui il report del concerto), e tutto il repertorio proprio della canzone napoletana.
Il pubblico sorridente si è alla fine lasciato andare in una danza coinvolgente. Difficile stare fermi di fronte ai ViaNova.

Editor Review

  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on ViaNova @ Botanys 03/12/15

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>