Veuve – Yard
Il disco si chiama Yard e loro sono i Veuve, una band Heavy Stoner di Spilimbergo formata nel luglio del 2013 da Riccardo Quattrin (Basso/Voce), Felice Di Paolo (Chitarra) e Andrea Carlin (Batteria).
Dopo un EP pubblicato nel febbraio 2015, i Veuve registrano il loro primo disco, uscito il 26 febbraio 2016, contenente otto brani che segnano davvero un’ottima partenza per una band dalle mille sfumature.
Veuve, parola francese che significa “vedova”, rimanda a ciò che rimane in vita dopo che qualcosa è morto. Una solitudine e un’inquietudine che cresce piano piano, e che ben si respira mentre si ascoltano le loro canzoni: una dopo l’altra, silenzi ed esplosioni che si trasformano in rabbia, delusione, ma anche speranza, data da una voce tenue che ci accompagna a mano a mano alla via d’uscita di un labirinto di suoni sabbathiani.
L’album si sviluppa e cambia in modo esponenziale, diventando col passare dei minuti sempre più drammatico, chiudendo con Pryp’jat’ un percorso intenso che quasi lascia senza respiro e che sembra destinato ad un circolo senza fine, passando di nuovo dall’opener We Are Nowhere, tranquillo come un falso sollievo.
Yard è una fuga infinita da un posto in cui ti sei perso, ma è al tempo stesso una liberazione, è una miscela di suoni che vanno al di là del fare musica, è una ricerca che si sente ma che soprattutto vale la pena di essere ascoltata.
0 Punti / 100 Punti
Lascia un commento
0 Comments on Veuve – Yard
Lascia un Reply