Vertical – The Evil Machine

Data: 31 marzo 2018 |

The Evil Machine Track List

Album Information

Vertical – The Evil Machine

I Vertical non si fermano e il 30 marzo 2018 pubblicano il terzo e ultimo EP di una trilogia iniziata nel 2016 con Alpha e solo qualche mese fa, il 26 gennaio, era uscito il secondo EP, Equoreaction. Adesso è la volta di The Evil Machine, formato da sole cinque tracce strumentali inedite e firmato dall’etichetta Dischi Sotterranei.

Anche in questo EP il gruppo formato da Alessandro Lupatin (batteria, voce), Paolo Bortolaso (hammond, piano, synth, voce), Nicola Tamiozzo (chitarra, cori), Filippo Rinaldi (basso, cori) e Antonio Gallucci (sax, cori) esplora lo stesso universo psichedelico ai limiti della sfera terrestre che era stato esplorato anche nell’EP precedente. Cinque brani inediti che si affidano totalmente agli strumenti per trasmettere quella ricerca musicale che ha caratterizzato la band in attivo dagli anni Novanta. La firma del sax è riconoscibile sin dal primo brano, l’omonimo The Evil Machine, che si districa tra lunghe note distorte e un groove di basso. La seconda North East Far West ha un ritmo più funk, Starlets War si costruisce su una melodia al piano, Above The Head Of The Star è l’unico brano in cui è presente una voce registrata per gli interi due minuti di durata e l’ultima traccia, Dust To Lust, chiude l’EP con sonorità simili alla prima.

I Vertical vantano l’esperienza di più di vent’anni di attività live, dove hanno dimostrato di essere musicisti validi. Due gli album all’attivo, in cui si rivela un amore viscerale per il materiale e la storia della black music e della cultura DIY. Hanno suonato come gruppo spalla per artisti molto importanti, quali il James Taylor Quartet o James Brown e quest’ultimo li ha anche ingaggiati come opening act per le date del suo ultimo tour italiano nel 2005. Nello stesso anno vincono il premio M.E.I. come “Miglior Proposta Strumentale“. The Evil Machine era il loro ultimo EP annunciato, e adesso?

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Vertical – The Evil Machine

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>