Vale and the Varlet @ Kinki 22/04/16

Data: 23 aprile 2016 |

Vale and the Varlet @ Kinki Time

Evento Information

Elettronica e violini a Bologna con le Vale and the Varlet

Immaginate un’antica casa nobiliare diroccata, abbandonata alla polvere e minacciata dalle intemperie. Entrate in un salotto che conserva solo il ricordo del suo antico splendore e trovate un pianoforte a coda e un violino, stampe buone ingiallite, tende logore. La casa, però, non è disabitata: due dame di fine Ottocento, dai vestiti anch’essi logori, si avvicinano agli strumenti e iniziano a suonare. Sono le Vale and the Varlet. E il Kinki di Bologna, la sera del 22 aprile, diventa un luogo perduto nel tempo, a cavallo tra la modernità degli strumenti elettronici e la decadenza dei suoni e delle atmosfere sulle note dei brani di Believer, il primo disco del duo composto da Valentina e Valeria.

Un continuo oscillare tra classico e moderno, una dimensione che si riscontra particolarmente nell’esibizione live più che ascoltando l’album. Le ragazze non utilizzano basi già preparate, ma compongono tutto sul momento, servendosi di una serie di strumenti: la tastiera è accompagnata da synth, percussioni elettriche, theremin e dal violino elettrico, una perla che conferisce a tutto il sound un tocco di decadenza e raffinatezza. Le Vale and the Varlet propongono tutti i pezzi del loro album: da Slighty story, brano di apertura, orecchiabilissimo, a Please help me; da Bobe, che parla di incubi, alla traccia che dà il titolo all’intero lavoro, Believer, passando per Sunday morning, uno dei pezzi più belli e più apprezzati dal pubblico, fino ad arrivare alla “hit” del gruppo, I forgot the Belgium. Il duo rosa si cimenta anche in una cover rap di un brano di Regina Spektor e conclude la serata con Only a man.

Le Vale and the Varlet coniugano orecchiabilità e piacevolezza con le più moderne sperimentazioni elettroniche, senza prescindere dalla classicità, che emerge dall’uso sapiente del violino elettrico e della tastiera e ciò è ancora più percepibile nei loro concerti. Un’esibizione a cui assistere assolutamente.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    67 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    55 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Vale and the Varlet @ Kinki 22/04/16

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>