Ulver, la metamorfosi dei lupi.

Data: 25 novembre 2017 |

Foto Information

Ulver @ Quirinetta

Ulver, la metamorfosi dei lupi.

Ulver è sinonimo di evoluzione. Ulver è sinonimo di metamorfosi.

Nel corso della loro lunga carriera ogni album è stato un esperimento a sé stante rispetto ai lavori precedenti. Un lungo e intenso lavoro di ricerca e sperimentazione sonora contraddistingue la band norvegese, facendoli sbarcare al Teatro Quirinetta per il Viteculture Festival presentando il loro undicesimo album in studio.

L’esibizione è stata caratterizzata da una commistione di generi a dir poco spaventosa: si è passati dalla musica dance alla musica elettronica, dalla musica sperimentale alla psichedelia più intensa. La sperimentazione in studio ha sicuramente dato i suoi frutti, creando un prodotto unico che ha diviso anche i fan più accaniti. Sono stati sei gli elementi della band necessari a riprodurre dal vivo quella sperimentazione ai massimi livelli che contraddistingue The Assassination Of Julius Caesar. Un muro sonoro imponente reso insormontabile dalla voce potente e profonda di Kristoffer Rygg, che rende inermi e che risucchia l’ascoltatore in una spirale psichedelica e ipnotica, legata anche a ritmi tipicamente trip hop.

Fondamentale inoltre la collaborazione con Stian Westerhus, chitarrista norvegese affermatosi grazie al suo stile tipicamente sperimentale, caratterizzato dall’uso di un’ampia gamma di effetti e dell’archetto sulle note più acute della sua chitarra. Una lunga introduzione durata all’incirca trenta minuti ha fatto da preludio alla band al completo. Due chitarre, una elegante ma sgraziata, l’altra urlante e stridente sotto i colpi precisi del musicista in un crescendo lento e graduale grazie alle progressive complicazioni sonore.

I “lupi” norvegesi hanno convinto pienamente il pubblico con questo nuovo album in uno show caratterizzato non solo dall’imponente muro sonoro e dalla sperimentazione, ma anche dall’uso di numerosi effetti visivi legati all’uso di proiettori e laser in grado di creare un’atmosfera densa di tensione e di pathos.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
Foto in Evidenza
Tag Foto

Lascia un commento

0 Comments on Ulver, la metamorfosi dei lupi.

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>