Tulipa Ruiz – TU

Data: 6 dicembre 2017 |

Album Information

Tulipa Ruiz – TU

La risposta è sempre a Sud.

Sembra quasi una profezia scrivere una recensione di brasiliana filatura, mentre leggo Le vene aperte dell’America Latina di Eduardo Galeano, o meglio ancora mentre decido di conoscere meglio questa storia del mondo. E tale potrebbe essere, pensando, poi, che la musica brasiliana (o comunque dell’America del Sud) ha sempre avuto un fascino incredibile, non solo per me. Tema centrale della recensione di oggi sarà questo, attraverso i suoni e la dolce voce dell’album TU di Tulipa Ruiz.

TU è uscito il 1° dicembre scorso, esclusivamente in digitale per l’etichetta Brocal e oltre alla bellissima voce della cantante di São Paulo, troviamo la chitarra poetica e armoniosa di suo fratello e partner musicale, Gustavo Ruiz e le delicate percussioni di Stéphane San Juan. La musica di questa meravigliosa parte di mondo è una musica che racchiude, a volte anche in un solo brano, una innumerevole quantità di sentimenti, emozioni e stati d’animo: dalla celeberrima tristeza (per favore vai via? No, no quella era un’altra!!) alla beleza, passando per la deliziosa suadade, quella nostalgia vestita di rimpianti, parola che poi, è davvero bello pronunciare! Ma insomma, a parte questo, grandi sono le sensazioni di questi popoli, dicevamo, e vale lo stesso per TU, un album in cui l’artista sembra aver rinchiuso, sé stessa, il fratello, Stéphane, chi ascolta, chi non ascolta… davvero chiunque, o meglio, davvero qualsiasi significato, qualità che emerge anche dalla scelta del caps lock del titolo, che non cede a minuscole rappresentazioni, o a minori sentimenti.

Nove brani alla ricerca di gioie e dolori, amabilmente eseguiti in pieno stile forrò e bossa nova, di cui quattro sono stati ritrovati e ridisegnati per questa nuova uscita. Al progresso che arriva sempre in ritardo, alla tecnologia che evita gli sguardi sinceri, alla difficoltà del vivere sterile, Tulipa Ruiz oppone una piccola perla nascosta, invisibile, intima, un momento di raccoglimento per ritrovare quei sentimenti così forti, quelle emozioni così incantevoli che ti toglievano il fiato e non far sì che questa danza, così speciale, non rimanga solo un motivetto insignificante ma che sia la giusta spinta per aggiungere alla nostra vita un po’ di colore!

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Tulipa Ruiz – TU

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>