Tita – Andare Oltre

Data: 29 aprile 2018 |

Andare Oltre Track List

Album Information

Tita – Andare Oltre

Tita, all’anagrafe Cristina Malvestiti, è nata a Begamo nel 1987. Interessata fin da piccola ad ogni forma d’arte, possiamo definirla un’artista a tutto tondo, non solo musicista e cantante ma anche ritrattista e scenografa teatrale. Con il brano Stupida la luna partecipa e vince Area Sanremo 2015. Da lì inizia a lavorare a nuovi brani che saranno poi racchiusi in quello che sarà il suo debut album uscito il 20 aprile 2018 per Prismopaco Records ed intitolato Andare Oltre.

Il disco è stato anticipato dal singolo Bambina che è stata l’ultima canzone dell’album ad essere stata scritta. Rappresenta il ritrovamento di sé, anche dopo tanti anni. Bambina è un brano pop, dal ritornello che rimane nella mente e dal testo ricco di sensazioni e sentimenti. Piccola curiosità: Bambina era anche il nome della nonna di Tita, quindi sicuramente per l’artista questo brano avrà un valore molto forte anche dal punto di vista sentimentale.

Molto riuscite le tracce Non ti aspetto e Non è mai abbastanza. La prima decisamente pop, ritmo incalzante e voce dai toni decisi. La seconda invece ha un ritmo molto orecchiabile, data anche un bel giro di chitarra. Una canzone dai toni estivi, ottima da ascoltare e canticchiare in spiaggia.

Andare oltre, la title track, è una incitazione alla riflessione. Ascoltando bene il testo si ha modo di capire come Tita invita a riflettere su se stessi, su chi si è e cosa si vuole dalla vita.

Nel disco è presente anche una cover di Ho in mente te, brano del 1966 degli Equipe 84. Arrangiata in versione lenta quasi per voler dare modo di soffermarsi di più nell’ascolto e poter dare il giusto peso alle parole del testo.

 Tita pubblica il suo disco d’esordio Andare Oltre, composto in totale da otto tracce. Questi anni le sono serviti per crescere, sia come artista che come persona e per poter scrivere il disco che voleva. Tutto quello che è successo in questi anni, dalle esperienze ai sogni, è entrato a far parte dei suoi brani riuscendo a partorire un album soul, intenso ed elegante, molto nelle sue corde. Un album intimo e personale che spazia tra il pop ed il rock, in cui a farla da protagonista è la sua voce decisa, dal timbro caldo. Un lavoro maturo, che lascia intravedere la forza e l’energia dell’artista. Tita è andata oltre, riuscendo a guardarsi dentro.

“Ho voglia di andare e non ne ho mai abbastanza, sempre un po’ più in là, anche solo per andare incontro a un cambiamento.”(Tita)

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    68 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Tita – Andare Oltre

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>