Tim Hart – The Narrow Corner

Data: 3 febbraio 2018 |

Album Information

Tim Hart – The Narrow Corner

Forse il nome Tim Hart potrà non suggerirvi nulla, ma di certo lo farà quello di Boy and Bear, se siete appassionati di indie folk. Il batterista della band australiana ha dimostrato di avere altre doti rispetto alle percussioni, intraprendendo una carriera da solista debuttando nel 2012 con il suo primo album Milling The Wind. Il 2 febbraio esce il suo secondo lavoro, The Narrow Corner, per l’etichetta inglese Nettwerk.

Pur avendo deciso di darsi alla vocazione canora, Tim Hart non abbandona le sue radici folk e acustiche, di cui le sue composizioni sono impregnate. Tipico dello spirito introverso da batterista, che a volte costringe questi importanti componenti all’oblio dietro il loro strumento, Hart racconta di aver fatto fatica a uscire allo scoperto in canzoni le cui liriche indagano profondamente la sua intimità, come il singolo che ha anticipato il disco, I’d Do Well: “É un atto molto coraggioso per me rilasciare questo brano, è una canzone molto intima scritta in uno dei momenti più bui che ho passato durante l’ultimo tour, quando sentivo casa mia lontana, e rimpiangevo di non aver vissuto più semplicemente”.

Le tracce sono tutte invase da una dolce malinconia, portata avanti dallo strimpellare delicato della chitarra acustica, che, in questo album, diversamente dal precedente, si tinge di influenze folk-rock, come nel caso delle canzoni A Long Way o Stone’s Throw. Ma è la forma della ballad la più ricorrente. All In All ne è un esempio, con un riff che ricorda quelli di Eddie Wedder nella colonna sonora di Into The Wild. E la dimensione del viaggio, non a caso, è quella più rievocata in tutte le tracce.

The Narrow Corner nasce su approvazione di Stu Larsen, amico dello stesso Hart, e con la collaborazione dei produttori Mark Myers e Wayne Connolly che già dal 2012 lo avevano incoraggiato ad affinarsi e impratichirsi come songwriter. Un album emotivo, ben mixato e decisamente orecchiabile.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    68 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Tim Hart – The Narrow Corner

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>