The Young Nope – Sciamano

Data: 5 giugno 2018 |

Album Information

The Young Nope – Sciamano

Questa volta vi voglio raccontare la storia di tre ragazzi diciottenni provenienti da Teramo con in tasca un sogno: poter rivoluzionare il mondo della musica italiana, smuovendola dalle acque stagnanti del solito e noioso mainstream diffondendo del sano e vecchio rock. Il primo passo per questo sogno è stato vincere la campagna di crowdfinding grazie alla quale hanno potuto pubblicare il loro disco di esordio ed iniziare a diffondere il verbo del rock.

I tre giovani in questione sono Pierpaolo Saccomandi (chitarra, voce, sinth), Pier Paolo Tancredi (batteria) e Pierluca Dolceamore (basso, sinth) i quali nel Dicembre 2016 hanno dato vita al progetto The Young Nope. Il trio nel dicembre 2017 ha pubblicato Sciamano, album d’esordio che fa seguito all’ Ep Satellite.

Sciamano si compone di 11 tracce e racchiude un po’ il loro spirito di ribellione giovanile miscelando un sound un po’ più roots ad una freschezza più elettronica con la presenza dei sintetizzatori. La prima rivoluzione di questo album è il cantato in italiano. Oggi rappresenta una scelta coraggiosa perché si sa che gli italiani sono esterofili. L’uscita dell’album è stata anticipata dal video della canzone più immediata Rock#1 che rappresenta un interessante biglietto da visita per la band. Pezzo molto rock il cui testo ci invita a riflettere su quante rinunce e compromessi accettiamo di subire senza avere la forza di combattere per quello in cui crediamo. Insomma si mettono subito le cose in chiaro.

Ascoltando l’intero album si passa a canzoni che sono delle storytelling con un sound più tipicamente indie anni ‘70 e ’90 come la title track Sciamano e Non sapendo di essere morto a ballads intense che parlano di crisi sentimentali come Il testamento delle mie bugie e Birds una versione in acustico dal sapore molto blues. Come in ogni rock band che si rispetti, c’è una canzone dedicata alla droga per eccellenza delle rockstar Heroina, viaggio dolce e mortale tra le sofferenze e “il buco” a suon di rock classico e venature soul.

Le storie raccontate dai The Young Nope hanno quella ventata di freschezza, vitalità e voglia di fare, si sente che sono storie giovanili. I ragazzi sono però ancora un po’ acerbi perché, anche se con personalità, ricalcano impronte lasciate da altri gruppi precursori. E avrebbero dovuto prestare un po’ di attenzione in alcuni arrangiamenti ma tutto sommato la loro rivoluzione è appena iniziata. Staremo a guardare cosa succederà, facendo il tifo per loro.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on The Young Nope – Sciamano

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>