The Whip Hand – Sometimes, We Are

Data: 9 novembre 2018 |

Album Information

The Whip Hand – Sometimes, We Are

The Whip Hand, gruppo pugliese di Trani nato nel 2012 e composto da Luca Occhionigro alla voce, Gianni Ricchiuti alla chitarra, Francesco Adduce al basso e Gianluca Muti alla batteria, esce con un nuovo disco di lunga durata, Sometimes, We Are è il suo titolo (out il 12 di Ottobre u.s.), per MiaCameretta Records e Lady Sometimes Records.

Curiosa e ironica la locuzione all’interno del disco: “No marmalades were harmed in the making of this album” (A nessuna marmellata è stato fatto del male durante la registrazione dell’album); non è dato sapere a cosa esattamente si riferisca la dichiarazione suddetta, certo ad ascoltare queste canzoni non sembra siano stati compiuti atti ostili nei confronti della dolcezza di un suono che comunque contiene anche le asperità tipiche del rock. Perfetto lo stile british di canzoni come Lay Down, Your Thoughts, Already Gone, The One Who’s Taking Care of the Past.

Dream-pop, shoegaze, post rock, indie rock, sporadici inserti elettronici, riecheggiano anche i mitici Smiths, tra i solchi dell’album, certamente il suono appare maturo, niente affatto banale, immaginifico e scintillante come gli arpeggi chitarristici di Ricchiuti. Dieci pezzi per poco meno di quaranta minuti di ascolto musicale complessivo: si tratta di brani in genere molto interessanti dal punto di vista melodico e armonico: ad essi sembra essere stato dato da parte della band il giusto apporto in termini di personalità e originalità.

Omogeneo, forse un pò troppo monolitico, sotto il punto di vista ritmico, Sometimes, We Are scorre senza che si possano avvertire sostanziali momenti di discontinuità tra i vari brani in esso contenuti; è questa, una caratteristica che richiede attenzione e pazienza in dosi maggiori da parte dell’ascoltatore: l’eccessiva uniformità, si sa, anche in musica, alla lunga, può portare a momenti di noia.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti

Lascia un commento

0 Comments on The Whip Hand – Sometimes, We Are

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>