The Shalalalas – BOOM

Data: 9 marzo 2018 |

Album Information

The Shalalalas – BOOM

Al primo ascolto del nuovo album dei The Shalalalas, BOOM, in uscita il 9 marzo per Bassa Fedeltà, si ha la sensazione di ascoltare la colonna sonora di The End of the F***ing World. È un grandissimo complimento, badate bene, e tutti quelli che hanno seguito la serie lo possono confermare. Un suono fresco, ritmico al punto giusto, che magari ti fa anche venire voglia di scappare di casa. Se solo avessimo 17 anni.

Ma torniamo a noi, BOOM è il terzo album in studio per il duo formato dalla chitarra di Alex e la voce di Sara, che per questa volta si presentano in una formazione a quattro, arricchendo il loro sound folk acustico degli album precedenti con synth e ritmo. Le nuove sonorità indie rock si percepiscono immediatamente dall’attacco di Difficult, traccia che apre il disco con un incalzante riff di batteria un po’ punk, dalla durata di soli due minuti scarsi, costruita sul ripetersi di “Everyting is much more difficult”.

Le voci di Alex e di Sara si alternano come loro solito e, per quanto siano entrambe in perfetta armonia con la strumentazione, quella di Sara ha un quid in più che rende ogni traccia veramente originale. Basta ascoltare l’attacco di She Could Be per accorgersi che dietro ci sono tecnica ed esercizio, o l’intera Bucket List, una delle tracce migliori del disco, che nelle strofe ricorda vagamente l’estravaganza e la sensualità vocale di Lily Allen.

La chitarra acustica continua ad essere un marchio costante, nonostante l’inflessione rock, in brani come Once Again, la cui costruzione si basa tutta sulle sei corde, o Tomorrow (A Better Day), traccia acustica del disco, mentre è assente in Nothing Works at 5 O Clock, una ballata di melodie di archi.

Sarà interessante vedere BOOM eseguito live nella nuova formazione dei The Shalalalas: se il disco si presenta già come “tranquilla esplosione”, i concerti saranno un’esplosione a 360 gradi.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on The Shalalalas – BOOM

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>