The Adolescents @ Itri 28/07/14

Data: 21 agosto 2014 |

Adolescents @ Itri Time

Evento Information

Nel pomeriggio mi arriva voce da Giambo Jembo che nel bel mezzo delle montagne itrane suonavano i The Adolescents, un gruppo californiano diventati leggenda nella scena punk. A stento volevo crederci e invece era vero e per di più assieme a loro in scaletta vi erano i Burning Heads ed un gruppo locale Gioventù Bruciata band rigorosamente hardcore punk.

Carichi come le molle andiamo alla ricerca di questo luogo perduto ad Itri ed arrivati non volevamo credere nemmeno noi alla location così grezza ed allo stesso tempo affascinante, rispettando tutti i canoni punk della vecchia scuola, sembrava essere catapultati in uno di quei festini hardcore punk degni di film come SLC Punk.

I prezzi popolarissimi hanno innescato un meccanismo alcolico che ha ridotto cassette e cassette di birra in carne da macello.

Non si vedeva un affluenza in quest’ambito dai tempi dell’Etnika Rock, festival decisamente hardcore punk, che si svolgeva in quel di Ceccano.

Passiamo alle esibizioni, purtroppo per motivi tecnici gran parte dell’esibizione dei Gioventù Bruciata l’abbiamo persa però il rimanente ha dato una giusta carica di adrenalina per gli spettatori impazienti di scatenare il pogo.

Successivamente si sono preparati i francesi Burning Heads con un soundcheck alquanto duraturo.

Il loro suono sorprende, con il loro innesto hardcore dub e la loro impronta dub rock rende gli animi più tranquilli, e la foga del pogo sembra affievolirsi, ma non per molto. Le loro canzoni incominciano ad essere più spinte ed il pubblico ne approfitta instaurando un pogo tra pochi. Trascinato dalla foga il chitarrista dei Burning Heads inizia un riff decisamente aggressivo portandosi con se anche una corda, ma questo è il bello della diretta. In un intermezzo ci ha fatto sorridere con un suo slogan pro drugs.

Nel via vai di fiumi tra vino e birra, arrivano i tanto attesi Adolescents.

Il pubblico inizia a dividersi in due fazioni, la calca di persone pronte al pogo più devastante e gli spettatori più tranquilli che si godevano tutta la scena.

E in effetti nel bel mezzo di quel pogo si vedeva gente che cadeva, birre che volano ma soprattutto delle simpatiche ragazze che hanno lanciato un pallone nel cuore del pogo.

Gli Adolescents hanno spolverato tutti i loro brani non deludendo nessuno e soprattutto chiudendo in gran stile con Amoeba e Kids of The Black Hole.

Un concerto che mi ha riportato ai miei albori e non solo, poiché ero tra i più piccoli lì presente, i ricordi di quella che era la nostra “palestra” con botte a destra e sinistra, tornando a casa pieni di lividi.

 

Foto di: Camillo Soccodato

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    97 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    100 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    95 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on The Adolescents @ Itri 28/07/14

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>