Steve Coleman and Five Elements @ Pomigliano Jazz 02/09/15

Data: 5 settembre 2015 |

Steve Coleman and Five Elements @ Pomigliano Jazz Time

Evento Information

Steve Coleman and Five Elements, il PomiglianoJazz è tutto da scoprire.

Due ore di jazz alle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.

Il quarto appuntamento firmato PomiglianoJazz ha una sfumatura diversa, è la volta di Cimitile con le sue meravigliose Basiliche, che hanno accolto sin dal pomeriggio gli avventori per una visita guidata.

Grande ammiratore di Charlie Parker, Steve Coleman ci ha regalato un concerto del tutto diverso dai precedenti, due ore strettissime, non un bis, mai una pausa. Grande compostezza, nessuna interazione col pubblico.

Compositore di gusto, il band leader non sbaglia un colpo e si fa affiancare da una squadra collaudata, i Five Elements, infatti, arricchiscono l’atmosfera con ritmo sostenuto, talvolta nervoso, frenetico; un continuo ed affascinante esercizio di stile. Una miscela che sa di hip hop, funk, ritmi tribali, rende, complice la location, il tutto a tratti onirico. Sicuramente c’è una maggiore complessità, un’esecuzione più ricercata e meno “coinvolgente” delle precedenti.

La seconda tappa a pagamento non tradisce la precedente (al Cratere del Vesuvio), molti gli spettatori, soprattutto, tutti attenti e voraci dinanzi ad uno spettacolo tanto incantevole. Le note del sax, le luci, lo sfondo. Un altro gioiello della nostra tradizione al servizio dell’arte, il PomiglianoJazz è anche questo e a noi piace ricordarlo.

Steve Coleman al sax alto, Jonathan Finlayson alla tromba, mostruoso talento giovane, Maria G. Tenor al sax tenore, richiestissimo colosso dei palchi statunitensi, David Briant al piano, maestoso collante della serata, Anthony Tidd al Basso e Sean Rickman alla batteria. Una magia composta, ma tutta da rivivere. Si spengono le luci, siamo ancora intorpiditi, fermi così in mezzo alla storia.

Il PomiglianoJazz si prepara al prossimo evento, domenica 6 settembre, ore 16, concerto al tramonto: Eivind Aarset Quartet, Pollena Trocchia, Conetti Vulcanici del Carcavone.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Steve Coleman and Five Elements @ Pomigliano Jazz 02/09/15

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>