Spotify acquisterà SoundCloud?

Data: 28 ottobre 2016 |

Spotify in trattativa per SoundCloud

Sono sempre più i dispositivi e siti web in circolo che permettono alle generazioni di scaricare e usufruire di musica, video, film e tanto altro, come ad esempio Soundcloud.

La piattaforma in questione nasce come sito web che consente ai musicisti di collaborare, promuovere e diffondere la loro musica. La sua città natia è Berlino, fondato nel 2008 da Alexander Ljung e Eric Wahlfross con il proposito di dare la possibilità ai nuovi musicisti e non di condividere il proprio talento con il mondo. Per poter utilizzare il sito, occorre registrarsi e la caratteristica fondamentale che lo distingue dagli altri è che permette agli artisti di caricare la propria musica attraverso un URL modificabile e condivisibile su altre piattaforme come Facebook, Twitter ed altri social.

Nel 2014 il sito ha registrato ingenti perdite che ne mettono a repentaglio il futuro. Il buco si aggira intorno ai 39 milioni di euro e sembra proprio che l’accordo con la Universal Music e la Warner Music non abbia sanato la discesa. Nonostante le cifre esorbitanti di iscritti, il futuro del sito non sembra così roseo, tanto da richiedere una nuova iniezione di capitale. Dunque verrà chiesto agli investitori uno sforzo ancora maggiore per garantire la sostenibilità economica del progetto.

Lo scorso marzo SoundCloud ha lanciato il proprio servizio di streaming a pagamento, azione che ha fatto suonare il campanellino d’allarme di Spotify che ora sarebbe in trattativa inoltrata per acquisire SoundCloud.  La mossa, apparentemente azzardata, potrebbe portare vantaggio allo stesso SoundCloud in quanto il suo servizio on demand non ha portato i dovuti frutti, e l’acquisizione sarebbe propositiva per il sito e per i suoi investitori, dal momento che Spotify dovrebbe quotarsi in borsa nell’estate prossima. Nel caso in cui la trattativa andasse a buon fine, la cifra per acquisire SoundCloud non rappresenta alcun problema per Spotify, vantando un portafoglio di 8.5 miliardi di dollari.

Ci auguriamo il meglio per questa trattativa, per poter continuare a supportare e conoscere autori e artisti sempre nuovi.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Spotify acquisterà SoundCloud?

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>