The Spleen Orchestra @ SMAV 28/10/2016

Data: 29 ottobre 2016 |

Nell'immaginario di Tim Burton con la Spleen Orchestra Time

Evento Information

The Spleen Orchestra @ SMAV

Nell’immaginario di Tim Burton con la Spleen Orchestra

In occasione del week-end di Halloween lo Smav di Santa Maria a Vico organizza una serata a tema invitando sotto le lampadine la Spleen Orchestra, band composta da otto elementi che propone brani tratti dai più celebri film di Tim Burton.

L’idea della band è quella di raccontare il regista statunitense tramite un proprio linguaggio musicale e scenico mantenendo intatta la poetica delle pellicole. Lo show inizia con il frontman della band, Paolo Agrati, che in vesti di narratore – vesti che riprenderà in diversi momenti della serata – ci introduce al primo allestimento della serata, La Sposa Cadavere, il Jazz dell’Aldilà scalda la sala e riscuote grande successo dal pubblico, i ritmi rimangono alti, sul palco questa volta c’è la dolce storia del piccolo Charlie Bucket e di Willy Wonka, è la volta de La Fabbrica di Cioccolato. Direttamente dal film Beetlejuice arriva Day-o Banana Boat Song che diverte e fa ballare tutta la sala. Durante lo spettacolo c’è anche spazio per la soundtrack del recente Big Eyes, interpretata da Lana Del Rey ed ora egregiamente rivisitata dalla talentuosa Alessandra Marina. L’empatia con il pubblico diventa massima quando nell’ultima parte del concerto Moreno Sguangia Teriaca occupa la scena nei panni di Jack Skeletron proponendoci tutte le soundtrack di Nightmare Before Christmas, fulcro dello spettacolo della Spleen Orchestra. Lo spettacolo si conclude qui e la band concede al pubblico un encore dove ripropongono il Jazz dell’Aldilà.

Lo spettacolo è imponente, nelle scenografie e nei costumi curati nei minimi particolari. Il riarrangiamento delle musiche di Danny Elfman in chiave pop-rock è perfetto, funziona alla grande e coinvolge. La serata è stata divertente per lo più ma a tratti anche romantica complice l’oscurità della messa in scena, i costumi e le immagini proiettate sullo screen, ad esempio durante l’esecuzione del tema di Edward mani di forbice.

Grazie come sempre allo Smav che dimostra stagione dopo stagione che l’intrattenimento si può trovare anche in provincia e non solo nelle grandi città.

 

Foto a cura di: Vincenzo de Lucia

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    68 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on The Spleen Orchestra @ SMAV 28/10/2016

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>