The Soft Moon – Criminal

Data: 14 febbraio 2018 |

Album Information

Soft Moon – Criminal

Criminal: l’ipnotico ed epilettico album dei The Soft Moon

Industrial e dark, a tratti noisy, stridente e graffiato: nulla di morbido a dispetto del romantico nome della band; in accordo, invece, col titolo scelto per l’album. L’ultimo lavoro dei The Soft Moon, nati come progetto solista del californiano Lucas Vasquez, di Oakland, è uscito lo scorso 2 febbraio 2018, per la Sacred Bones Records.

Chi si aspettava qualcosa di originale e mai sentito, sull’onda dell’impronta sperimentale della band californiana, è rimasto deluso. Criminal semina poco o niente al di fuori del terreno già calpestato dai Soft Moon anzi, strizza l’occhio a band di culto del passato, tutte decisamente nel solco wave, anzi proprio gruppi che la wave l’hanno inventata, come i Joy Division o addirittura i Depeche Mode, che in qualche armonia si ascoltano più che chiaramente.

Il brano che dà il titolo all’album, composto da dieci pezzi, e che lo chiude, è quello più originale, con un intro dai suoni netti e definiti, che si aprono alla voce riverberata in maniera inconfondibile. Sempre caratterizzato da echi profondi e magnetici è il basso, con le corde che ci fanno assaggiare il loro sapore metallico; interessante è la sua linea in Choke, costruita su graffi di synth, che salgono e scendono insieme a ciò che è espresso dalle parole: I live high / down with life… in genere rare negli album precedenti, in questo invece più presenti. Tutti i pezzi risultano molto scuri ed acidi e l’atmosfera che si crea è quella da scenario post atomico. Si respira una tensione tetra e lacerante, sempre, anche nel pezzo che suona più romantico, ovvero Give Something. Il suono industrial è protagonista in It Kills, e lo è in modo evidente nella conclusiva cavalcata sonora.

Sappiamo quanto Vasquez si conceda dal vivo e la stessa unica forza esplosiva la stiamo aspettando, convinti che sia possibile, in un lavoro da studio.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    65 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on The Soft Moon – Criminal

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>