Korg rilancia un synth a 8-bit per iPhone

Data: 8 luglio 2016 |

Se siete anche voi dei nostalgici delle soundtrack dei vecchi videogiochi da nintendo, Korg ha rilanciato un’app speciale: un sintetizzatore a 8-bit per iOs

Anche se per questioni anagrafiche non faccio parte della generazione abandongames, per intenderci i “giochi da nintendo”, ho sempre adorato questo panorama videoludico anche per riflesso dei miei fratelli maggiori.
E con lui, ho sempre adorato le fantastiche colonne sonore che lo contraddistinguono.
Se come me sei un appassionato di questo genere di giochi e di musica, allora sei nel posto giusto: Korg ha rilanciato un sintetizzatore 8-bit, il suo nome è Gadget!

Perchè rilanciato? In realtà Korg aveva ideato questo synth per comporre musica Bitpop già nel 2014, lanciandolo sul mercato in associazione con l’azienda di videogiochi Bandai Namco, che ha realizzato famosissimi videogiochi come il celeberrimo Pac-Man.
Il prototipo non solo permette di utilizzare sintetizzatori e drum machines, ma anche di utilizzare sqeuencer e di registrare tracce intere.

Ma è in questi giorni che è arrivata la versione 2.5 di Gadget: si tratta di una serie di “patch” che contiengono tanti extra opzionali.

Kamata è la prima di esse: contiene tutti gli effetti synth 8-bit degli anni ottanta e derivano dichiaratamente da giochi come il già citato Pac-Man e Galaga.

Gadget 2.5 comprende inoltre Gladstone, che consiste in una libreria di suoni vst 8-bit che simulano suoni veri di batteria, e Madrid, che permette di creare arrangiamenti di basso elettrico o acustico 8-bit tramite degli amplificatori simulati.

Quali sono le novità aggiornamento? È vero, Gadget già dava la possibilità di utilizzare suoni a 8-bit.
Grazie alla versione 2.5, però, il musicista avrà a disposizione una gamma di suoni molto più ampia, ma sopratutto più personalizzabile rispetto alla versione precedente, Kingston, che risulta essere più basilare.

Per scaricare questa fantastica app synth 8-bit, disponibile solo per dispositivi apple, basta visitare la pagina dell’app-store dedicata.

 

 

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Korg rilancia un synth a 8-bit per iPhone

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>