Seun Kuti & The Egypt 80s @ Locus Festival 10/08/14

Data: 21 agosto 2014 |

Seun Kuti & The Egypt 80s @ Locus Festival Time

Evento Information

Se dovessi pensare ad un’isola felice nell’oceano di eventi pugliesi, penserei al Locus Festival.

Il Locus è un festival che non lascia spazio al baccano, ma ti da la possibilità di goderti della buona musica in una cornice unica, quella di piazza Aldo Moro a Locorotondo (BA), e della valle d’Itria. E’ l’evento giusto per chi, nel periodo compreso tra la seconda metà di Luglio e la prima metà di Agosto, non è ancora in ferie ma vuole comunque trascorrere una piacevole serata tra musica e sapori (i concerti terminano non oltre le 23.30).

Da dieci edizioni ospita musicisti di fama internazionale (Aloe Blacc, Cody Chesnutt, Stefano Bollani, Robert Glasper, giusto per dirne qualcuno), spesso anche anticipandone la popolarità di massa, e pian piano aumentando anche la propria.

Da quando ne sono venuta a conoscenza, cerco di non perdermi mai un’edizione, anche per assistere ad uno solo tra i tanti live e dj set che ogni anno propone, il tutto GRATIS.

L’anno scorso ho intrapreso gran bei viaggi musicali in compagnia di Cody ChesnuTT e Robert Glasper Experiment, e quest’anno è stata la volta di Gregory Porter, Avishai Cohen con il suo New Trio e Seun Kuti & The Egypt 80.

Il primo, cantante e compositore californiano, ha attirato l’attenzione fin dal suo esordio nel 2010, sia per il suo abbigliamento che per la sua musica. Infatti vanta nominations agli Annual Grammy Awards, senza contare la partecipazione in un musical di Broadway.

Il live, che si è tenuto il 27 Luglio, è stato un elegante crescendo ritmico e musicale, partendo dolcemente con pezzi come No love dying,sfoderando subito assi nella manica come il tormentone Liquid Spirit, seguita dalle sberle in piena faccia di 1960 What? e Musical Genocide, e concludendo in grande sobrietà con Mona Lisa in versionea cappella. Non sono mancati ovviamente  virtuosi assoli da parte dei musicisti che insieme a lui hanno contribuito a creare un’atmosfera tanto elegante, quanto coinvolgente.

Lo stesso si può dire per l’israeliano Avishai Cohen e il suo New Trio: la combinazione del suo contrabbasso con pianoforte e batteria hanno creato un’atmosfera magica che l’8 Agosto ha incantato tutto il pubblico di piazza Aldo Moro e dintorni.  Nella sua musica si sente la passione di chi ha iniziato a suonare per le strade per guadagnarsi da vivere,  meritandosi una standing ovation a fine performance, a dimostrazione della perfetta simbiosi artistica fra i tre.

Il 10 Agosto l’Africa ha acceso la Valle d’Itria con musica, danza e colori di Seun Kuti & The Egypt 80s. Per l’occasione il piazzale è stato sgomberato dagli usuali posti a sedere per far spazio al pubblico che per due ore ha preso parte all’energia travolgente della band, in una grande festa danzante.

L’eccellenza del festival non sta solo nella musica, ma anche nei servizi accessori, a partire dalle due isole ecologiche che Ecofesta Puglia ha messo a disposizione all’interno della piazza, i bicchieri sponsorizzanti l’evento, utilizzabili per le varie degustazioni dei vini locali, fino ai servizi igienici pubblici, impeccabili ad ogni ora.

Insomma, se volete trascorrere una vacanza che vi offra musica, paesaggio, cibo e intrattenimento low cost, il Locus Festival è l’evento giusto per voi.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    90 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    85 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Seun Kuti & The Egypt 80s @ Locus Festival 10/08/14

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>