Sei introverso? Allora anche tu sei un amante dei vinili

Data: 30 agosto 2016 |

Perché ascoltare un vinile è un’esperienza intima e spesso non compresa dalla maggior parte della gente.

Il vinile ha sempre il suo fascino. Nostalgici e collezionisti acquistano quei dischi che hanno il sapore di ricordo.

Ma chi sono i veri amanti del vinile? Beh è difficile inquadrare un vero e proprio “tipo da vintage music”. Si può immaginare che la giusta dimensione da appassionato del genere sia quella di una persona introversa e forse di mezza età.

Perché parliamo di introversi? Perché ascoltare un vinile è un’esperienza intima e spesso non compresa dalla maggior parte della gente. Si tende a credere che quel tipo di disco faccia parte di un’epoca superata e che magari ci si imbatte in un “vecchio LP” solo grazie alla collezione di papà, gelosamente custodita sulle mensole del salotto.

Il segreto del vinile si racchiude proprio in un’esperienza di amore privato. Il profumo della gommalacca, la delicatezza con cui si estrae il disco dalla custodia e la morbidezza con cui lo si poggia sul giradischi. Quando la musica parte è quasi d’obbligo sedersi sul proprio divano e ascoltare ad occhi chiusi lasciandosi cullare dalle note. Prendere la custodia, aprire gli occhi e osservare nei minimi particolari la meravigliosa copertina dell’album. Perché le copertine dei vinili sembrano capolavori d’arte, splendide per immagini e colori.

Un disco in vinile è delicato e soggetto a graffi che possono rovinarlo per sempre. Ecco perché una persona attenta ai particolari è l’anima gemella perfetta per una storia d’amore che non ha tempo. Un carattere introverso parla poco di sè e delle sue emozioni. Preferisce agire in silenzio e vivere nella propria intimità esperienze speciali.

Qual è l’età giusta per collezionare vinili? Semplice è pensare che chi colleziona i vecchi LP sia una persona di mezza età. Difficile credere che un ventenne o un trentenne si affezioni a quel tipo di prodotto musicale.

Eppure i vinili sono tornati a far parte delle proposte dei nostri negozi musicali. Avrà generato questo fenomeno la voglia di tornare indietro nel tempo, fuori dal rumore dei giorni che viviamo oppure la scelta di seguire una semplice moda.

Oggi collezionisti e appassionati per tradizione riescono a dare ancora linfa ad un universo magico e senza tempo. Il mondo del vintage vinyl.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Sei introverso? Allora anche tu sei un amante dei vinili

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>