Samuele Bersani @ Brescia 20/05/17

Data: 22 maggio 2017 |

Foto Information

Samuele Bersani @ Brescia

Due anniversari, per accontentare tutti: la 90esima edizione delle Mille Miglia e 25 anni di carriera di Samuele Bersani.

Il 20 maggio è tornata la Mille Miglia the Night: in occasione del 90esimo anniversario della storica manifestazione automobilistica che coinvolge la città di Brescia, con un programma ricco di eventi, mi sono fatta trascinare nel live gratuito organizzato dal sindaco in uno dei luoghi più caratteristici della città: piazza della Loggia.

Quando arrivo mi tocca aspettare un’ora e mezza prima dell’inizio: ma questo mi dona la rara occasione di assistere ad una sound check quasi più performante del concerto stesso. Sempre emozionante osservare la fase di preparazione di un live imminente: tutto lo staff è coinvolto ed impegnato a far sì che lo spettacolo funzioni perfettamente, lavorando su ogni dettaglio. L’artista scelto quest’anno per i festeggiamenti della notte bianca è Samuele Bersani, che a sua volta festeggia i 25 anni di carriera.

Alle 22.30 si aprono le danze, e Samuele si fa strada con ballate quali Il mostro e Le parole, riscaldando i cuori delle persone presenti in una piazza che si è da poco affollata . Il cantautore romagnolo non sbaglia un colpo, raccoglie tutti i migliori successi e con grandissima professionalità, accompagnato da una band musicalmente avvincente, ci trasporta nel passato. Forte di un umorismo fine ed elegante che caratterizza anche i suoi testi, dal palco si diffondono verso la folla le note di capolavori che mi riportano alla mia infanzia ed ai lungometraggi di Aldo, Giovanni e Giacomo, grazie ai quali conobbi l’artista. Presa dalla nostalgia mi ritrovo a cantare Spaccacuore e Giudizi Universali insieme a tutti i presenti, abbandonando per 10 minuti la mia macchina fotografica.

Nel breve, accellerato ma intenso, live non può mancare Lo scrutatore non votante, del quale ricordo perfettamente il video animato che racconta la storia dell’uomo grigio (Greyman) simbolo dell’uomo che preferisce non schierarsi mai. Il concerto si fa più vivace verso la fine e, dopo un medley chiuso con un grandioso omaggio (anche del pubblico) a Lucio Dalla, il ritmo si movimenta e vai con Freak e Coccodrilli. Si battono le mani e si balla nell’atmosfera che si è ormai riscaldata, nonostante il vento gelido sorvoli la piazza. In quei 10 minuti il chitarrista ed il tastierista mostrano tutto il loro talento attraverso due assoli che mi lasciano a bocca aperta.

Ci avviciniamo alla fine, ci avviciniamo al “finto” bis, velocizzato dai tempi brevi, tanto che Bersani e la sua band fingono di andare via in una scenetta allegra e simpatica. Il concerto si chiude pochi minuti prima dello scoppio dei fuochi di artificio con un pezzo molto orecchiabile, Chicco e Spillo, al primo posto tra i brani dell’album d’esordio C’hanno preso tutto, uscito nel 1992.

Un tuffo nel cuore, un tuffo nel passato, una giostra di emozioni e di musica d’autore, di bravura ed ilarità che posizionano Samuele Bersani tra i migliori cantautori della storia della musica pop italiana. Non si può che esserne orgogliosi e felici.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    85 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    85 Punti
Foto in Evidenza
Tag Foto

Lascia un commento

0 Comments on Samuele Bersani @ Brescia 20/05/17

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>