Roberto Ventimiglia – Bees Make Love to Flowers

Data: 13 febbraio 2018 |

Album Information

Roberto Ventimiglia – Bees Make Love to Flowers

Chi ben comincia è a metà dell’opera

Diplomato in composizione, direttamente dalla provincia di Latina, si fa strada per il suo debutto il cantautore apriliano Roberto Ventimiglia. L’EP con cui si affaccia sul mondo della musica ha un titolo dolcissimo, Bees Make Love to Flowers, un EP uscito il 12 febbraio 2018, completamente autoprodotto e interamente scritto ed arrangiato dallo stesso Roberto che, si improvvisa in ‘ubiquità strumentali’, divenendo la voce, la chitarra, il piano, le percussioni e il synth di tutto il disco.

Sei piccolissime poesie musicali, quelle che ci regalato Ventimiglia, sei acustiche versioni di sé stesso e delle sue emotività, che dalla provincia pontina lo trasporta alle coste britanniche, alla quale dimensione protende. Ventimiglia sceglie le api come metafora e simbolo del messaggio che intende trasmettere; le api, testimoni di un amore instancabile e che, nonostante gli infaticabili tentativi dell’uomo di tagliare i fiori, non disperano e continuano ad essere perdutamente innamorate dei loro pistilli. Forse è per questo che Bees Make Love to Flowers ci appare come una poesia, per la sua dolcezza sconfinata, per l’attenzione alla delusione, alla passione, alla corrispondenza nei sentimenti. Il cantautore dell’amore puro, in pieno stile pop rock e soft rock, delicato come una piuma sul viso, l’ho ascoltato di notte, quando tutto tace e certe voci, certe sensazioni, vengono solleticate con molta più intensità.

Le influenze che Ventimiglia si cuce addosso sono palpabili, ma ciò non gli impedisce di delineare un perimetro totalmente suo, in cui rientrare, e anche no, e in cui potersi identificare, attraverso un sound personale e una lingua che non è la sua. Infatti quella propensione britannica, la si ritrova anche nella scelta dell’inglese, come mezzo espressivo, probabilmente sottolineato per staccarsi dal luogo di provenienza e raccontare sentimenti che vanno aldilà dei confini, anche se splendono ‘sotto il sole della Gran Bretagna’.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Roberto Ventimiglia – Bees Make Love to Flowers

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>