Roberto Attanasio – Isolated

Data: 20 ottobre 2017 |

Album Information

Roberto Attanasio – Isolated

Frammentazione. È il concetto che si materializza all’ascolto di Isolated, ultima fatica discografica interamente pianistica di Roberto Attanasio, per la registrazione della quale (avvenuta interamente nel suo studio di Aprilia) si è avvalso di un particolare “verticoda”, pianoforte verticale con l’arpa di un piccolo quarto di coda.

Otto tracce, un album pensato e concepito come un’opera unica divisa in atti in grado di esprimere il tema dell’isolamento e il viaggio metaforico attraverso lo stesso che è alla base di questo lavoro.

Otto frammenti di un unico discorso musicale, fatto di ripetizione, come a voler assicurarsi che l’ascoltatore abbia davvero afferrato il concetto.

Frammenti strutturali di scale e arpeggi rimarcati spesso sugli stessi accordi con fare insistente, incalzante.

Ma anche frammenti di sé, perduti e “isolati” nei meandri dell’anima, nei paesaggi nebulosi, malinconici e talvolta grigi che ricrea Attanasio attraverso i suoni, con l’intento proprio di ricostruire tutte le fasi e le zone dell’isolamento stesso.

Un disco dalla funzione di fondale, di cui è possibile assorbirne distrattamente l’essenza, privi della necessità di un ascolto attento e concentrato. Un lavoro minimalista e spesso ripetitivo che può ricreare immagini, trasportare in luoghi reconditi dell’essere e dell’immaginazione o lasciare del tutto indifferenti.

Un pianismo neoclassico contemporaneo, unito all’esperienza elettronica e alla formazione come sound-engineer dell’autore, che racconta anche di nuove, si fa per dire, modalità di approccio alla sfera musicale di una società che ricerca, nella migliore delle ipotesi, l’abbandono alla musica stessa e non intende quindi approfondirne il linguaggio.

Disgregazione, ancora una volta, anche sul fronte culturale.

Isolated è in uscita il prossimo 20 ottobre su etichetta Memory Recordings (distribuzione Believe), label fondata dal pianista e compositore Fabrizio Paterlini.

In precedenza Roberto Attanasio ha pubblicato due album e diversi EP, molto apprezzati dalla critica e annoverati da alcune webzine tra le migliori pubblicazioni del 2016, con la 1631 Recordings/Decca .

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Roberto Attanasio – Isolated

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>