Ranter’s Groove – Musica per camaleonti

Data: 15 maggio 2018 |

Musica per camaleonti Track List

Album Information

Ranter’s Groove – Musica per camaleonti

Si chiama Musica per camaleonti il disco dei Ranter’s Groove ed è la terza release pubblicata dalla giovane etichetta Kaczynski Editions. L’album del duo composto da Giuseppe Fantini alla chitarra e Niet F-n all’elettronica non poteva avere nome più giusto, i due danno alla luce otto tracce mutevoli, ma che posso essere intese come un unico blocco compatto.

Un po’ come il camaleonte che cambia pelle  e colore per mimetizzarsi, così la musica del duo si adatta alla vita quotidiana. Una vera e propria colonna sonora che si dirama dal minimalismo fino all’ambient, passando per la sperimentazione e il post rock.

L’album si apre con I bastardi, nome in contrasto con la musica, una delicata strumentale fatta da piccoli suoni, rumori e note sospese. Una traccia sognante e cinematografica.

Ade ci rimbalza in un romanzo di Emidio Clementi, i toni cupi quasi come se fosse nata di notte, quando la quiete viene rotta da rumori metallici. La traccia ha un incedere teatrale, dai toni drammatici, con la parte narrata a dare pathos al tutto.

I toni tornano pacati con 1943 Gdansk Tone: la traccia gioca con le note di chitarra e il vociare campionato che crea uno stato di tensione che aumenta per tutta la traccia. Tensione che pervade anche le successive tracce, compresa B-ray vibes,che con il suo eco e i toni metallici ci trasporta sott’acqua. La chitarra spezza l’atmosfera ovattata come se in apnea, un forte impatto con l’acqua, rompesse la quiete sottostante.

Your sleep/my wild side si dipinge di nero, la trama sonora è arricchita dalla tromba che contribuisce a dare un tono funereo alla suite.

È così che si chiude Musica per camaleonti, lentamente, quasi strisciando, come se attorno tutto fosse immobile.

I Ranter’s Groove pubblicano un disco interessante, adulto, che ha bisogno di più ascolti per essere assimilato, ma che una volta che si è fatto proprio, diventerà la colonna sonora delle vostre giornate.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    67 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Ranter’s Groove – Musica per camaleonti

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>