Project-TO – Black Revised

Data: 12 gennaio 2018 |

Album Information

Project-TO – Black Revised

Qualcuno li ha già definiti “il lato oscuro dell’elettronica”. Come dargli torto.

Il titolo del loro ultimo EP, d’altronde, la dice lunga sull’atmosfera che questo rievoca all’ascolto.

Black Revised. E di nero, potete crederci, ce n’è davvero parecchio.

Loro sono i Project-TO, un duo – un progetto, per l’appunto – nato dall’idea e dall’interazione tra Riccardo Mazza (compositore e sperimentatore sonoro) e Laura Pol (fotografa e videomaker) con l’intento di mescolare elementi sonori puramente elettronici ed elementi visivi. Non è un caso, infatti, che il Project-TO conceda la massima espressione di sé durante le esibizioni dal vivo, in cui lo spazio viene trasformato dando vita ogni volta ad uno show differente.

Definito dagli stessi autori un lavoro di transizione, Black Revised si compone di sei tracce in grado di trasportare l’ascoltatore in una dimensione ipnotica. L’utilizzo martellante ed esasperato dei sintetizzatori ne rende, a lungo andare, complesso e claustrofobico l’ascolto.

Il genere di riferimento è quello techno-ambient experimental di cui artisti quali Björk e Moderat sono già pionieri. Un album ambizioso, pertanto, che punta all’aspetto performativo e quindi alla possibilità di essere completato da visual che ne amplifichino il risultato emozionale.

L’uscita è stata già anticipata da tre date nell’ottobre scorso a Torino (dove i fautori del progetto risiedono)  in cui tutti i brani sono stati interamente suonati dal vivo con l’apporto di sintetizzatori analogici e il pubblico ha potuto assistere ad uno spettacolo audio-visual tutto nuovo e maggiormente immersivo rispetto ai precedenti.

Già molto apprezzato anche dalla critica italiana ed internazionale, infatti, il duo aveva già solcato palchi importanti e prestigiosi (Blah Blah, Hiroshima Mon Amour e Verona In Love, per citarne alcuni).

L’album è stato pubblicato lo scorso 9 novembre in vinile 12” in tiratura limitata anticipato dal singolo I Hope (prima traccia del disco) con tanto di video musicale.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
  • 0 Punti / 100 Punti

    Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Project-TO – Black Revised

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>