Primal Scream @ Ex Dogana 16/07/17

Data: 17 luglio 2017 |

Foto Information

Primal Scream / Lilian More / /handlogic @ Viteculture Festival

L’urlo dei Primal Scream risuona ancora

Pantaloni stretti blu, camicia lucida dorata, caschetto anni ’70. Bobby Gillespie fa il suo ingresso sul palco e scatena la musica.

Dopo l’annullamento dei concerti italiani del 2016, a causa di un infortunio del cantante e compositore, il 16 luglio i Primal Scream sono finalmente sbarcati all’Ex Dogana di Roma, dopo aver affrontato le date al Mojotic Festival e al Acieloaperto Festival. Erano ormai sei anni che la band non si esibiva nella capitale e i fan sono accorsi numerosi per non perdersi questo spettacolo. Il concerto dei Primal Scream è stato un connubio perfetto tra band e pubblico, strumento aggiuntivo per un gruppo a cui non manca nulla. Lo spettacolo, sostenuto da una scenografia calzante ed eccezionale, ha visto l’esecuzione dei brani più importanti della band: da quelli di Chaosmosis, ultimo lavoro in studio della band risalente al 2016, tra cui (Feeling Like A) Demon Again e 100% or Nothing, fino a Screamadelica, un album del 1991 che ha segnato una generazione e che viene spesso riconosciuto come uno dei migliori album degli anni ’90, con brani come Movin’ On Up, in apertura di concerto, Slip Inside This House, Loaded e Come Together. Proprio questi ultimi due brani hanno scatenato la band e il pubblico: Loaded ha visto i presenti esibirsi in un coro senza fine che accompagnava gli strumenti, per poi far iniziare da capo il brano scatenando una jam tra batteria chitarra e piano. Come Together in chiusura invece ha fatto uscire di scena la band in grande stile, con il pubblico che continuava a cantare mentre gli strumenti sfumavano il finale e i componenti della band che abbandonavano il palco uno dopo l’altro. Non poteva mancare Rocks, uno dei singoli di maggior successo della band, diventato simbolo di una generazione e di un’epoca.

I 30 anni di carriera dei Primal Scream non si fanno sentire e l’esibizione scorre perfettamente brano dopo brano. Il pubblico assiste ad uno spettacolo fantastico in cui il rock più classico stile Rolling Stones e Aerosmith si scontra costantemente con il pop e con la musica disco per dare vita ad un mondo nuovo che cerca di sfociare nella musica dance anni ’80 ma che non ci riesce perché l’energia di Gillespie è profondamente esaltante.

Prima dei Primal Scream due band italiane molto diverse tra loro: Lilian More e /handlogic, la prima orientata sull’alternative e la seconda invece decisamente indie.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
Foto in Evidenza
Tag Foto

Lascia un commento

0 Comments on Primal Scream @ Ex Dogana 16/07/17

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>