Presentazione “Aspettanno ‘O Tiemp” di James Senese @ PAN

Data: 27 maggio 2018 |

“Aspettanno ‘O Tiemp” : 50 anni di musica partenopea dal sapore black.

Quello di venerdì scorso al PAN di Napoli non è stata una semplice presentazione di un disco ma una celebrazione, una festa, un rendere omaggio ai 50 anni di carriera di James Senese.

Da ragazzo cresciuto nella periferia Nord di Napoli a stella indiscussa del panorama musicale italiano e fondatore di quel Neapolitan Sound che ha reso grande la città partenopea per tutti gli anni 70 e 80. A distanza di due anni dall’uscita di O Sanghe, vincitore della targa Tenco nella sezione album in dialetto, pubblica un doppio album antologico e dal vivo Aspettanno o’ Tiemp. All’interno troviamo tutto il suo mondo musicale ampissimo e trasversale. Infatti contiene tutti i suoi grandi successi oltre i due inediti Route 66 e LL’AMERICA, scritto da Edoardo Bennato, e una rilettura di Manha de Carneval di Astrud Gilberto e Herb Otha, qui intitolata Dint’o’ core.

Proprio a detta di Senese Aspettanno ‘O Tiemp perché:

“Il tempo è una cosa che assume significato col passare degli anni, da giovane ci fai poco caso, non te ne curi. Ma poi quando comincia a correre cerchi di fissarlo e rallentarlo. Io lo faccio armato di sax e sentimento”

A rendere omaggio al sassofonista napoletano, oltre ad alcuni membri del suo storico collettivo Napoli Centrale, Gigi De Rienzo ed Ernesto Vitolo, sono presenti gli amici di una vita Enzo Avitabile ed Enzo Gragnaniello. L’incontro è stato moderato dal giornalista e critico musicale Federico Vacalepre che ha stimolato James e gli ospiti sia a fare un excursus dei 50 anni di carriera di Senese, e sia a raccontare anedotti su quei allora ragazzini cresciuti nelle periferie di Napoli che hanno fatto della musica un riscatto della loro vita.

Momento di commozione quando Senese insieme a Gragnaniello ha ricordato l’amico e “fratello” Pino Daniele. Proprio i due accompagnati da Napoli Centrale eseguiranno, in occasione del concerto celebrativo “Pino è” il prossimo 7 Giugno, Chi ten ‘o mare.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Presentazione “Aspettanno ‘O Tiemp” di James Senese @ PAN

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>