Postino – Latte di Soia

Data: 31 luglio 2018 |

Album Information

Postino – Latte di Soia

Samuele Torrigiani, in arte Postino, pubblica in questo torrido luglio 2018 il suo debut album Latte di Soia, un disco che rappresenta la sintesi di un progetto che raccoglie 8 brani maturati durante gli ultimi 6 anni, quasi sempre scritti in bagno il giorno dopo una sbronza e con l’idea di fare una radiografia a diversi momenti della condizione umana. Lui stesso, neolaureato in medicina da poco, lo definisce un disco terapeutico, in cui PoPstino racconta quello che normalmente non riesce ad uscire dalle mura di camera sua, quello che alla fine si tende a tener dentro.

Un album figlio della scena indie pop italiana made in Rome in cui è semplice ritrovare analogie, similitudini o addirittura identità con quanto provenga da questo mondo. Sento Gazzelle in Fuori dalla disco, un pezzo dal cuore beat dance fissato su tormenti interiori e sentimentali che ruotano attorno un marciapiede, le 4 di notte e pozze di vomito.

Da Gazzelle a Calcutta di Mainstream il passo è breve con Ambra era nuda, un pezzo con testo torrenziale su un letto di accordi di terza di pianoforte in repeat fissi.

Italianissimo di scrittura e di contesto, l’album risulta un concentrato it-pop posto in bicchiere di Latte di Soia in cui tristemente galleggiano rimandi di pezzi di playlist di Spotify e artisti indie più in voga.

Seppur le armonie sintetiche alle volte dimostrano un personale gusto musicale, non si può non dire che le tematiche risultano alquanto banali: crisi d’identità, litigi con ragazze, sesso, droga, alcool, uscite serali. Uno specchio di una generazione ferma dinanzi un baratro in cui dovrebbe gettarsi la sindrome dell’eterna adolescenza, che autocelebra gli insuccessi annegandoli in sostanze psicotrope.

Il maldestro tentativo di critica sociale è collocato in Anna ha vent’anni, che sarebbe un buon pezzo se non ricordasse per filo e per segno un pezzo de Lo Stato Sociale.

Pezzo consigliato: Blu

 

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    50 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Postino – Latte di Soia

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>