Pop X – Lesbianitj

Data: 17 dicembre 2016 |

Album Information

Pop X – Lesbianitj

Il 18 novembre 2016 è uscito per l’etichetta Bomba Dischi Lesbianitj il terzo album studio del fenomeno indie pop del momento, definiti dalla rivista musicale Rolling Stones come la next big thing italiana dopo ICani e Calcutta, ovvero i Pop X.

I Pop X vengono fondati nel 2003 a Trento da Davide Pelazza, frontman, principale autore, compositore e arrangiatore della band, e da Walter Biondani con l’intento di creare un progetto tra musica elettronica, cantautorato e sperimentazione. Nel  2009 il gruppo inizia a farsi conoscere con il brano Io centro con i missili, brano che poi nel 2015 viene inserito nel primo lavoro discografico della band dal titolo Best Of Pop_X, al quale seguirà sempre nel 2015 la pubblicazione dell’album strumentale I Belong to You.

I Pop X in questi anni si sono fatti conoscere soprattutto per i propri spettacoli live straripanti ed incandescenti. Il gruppo di Davide Pelazza è sicuramente il progetto più stravagante che ci propone la musica indipendente.

Lesbianitj è un disco molto difficile da decifrare, non tanto per le sonorità elettroniche anni ’80 che vi troviamo che dimostrano quanto Pelazza sia un musicista elettronico colto, ma per i testi assurdi, testi che non posso essere spiegati a parole, vanno letti e ascoltati, ogni ascoltatore potrebbe interpretare un testo di Lesbianitj in modo diverso e quindi trovarci un significato diverso. Nel disco inoltre ho colto in alcuni pezzi una pungente ironia nei confronti del pop industriale come ad esempio nel ritornello totalmente no sense di Dens, dove il bailar con migo mi è apparso come una sorta di spassosa parodia dei classici tormentoni estivi firmati Alvaro Soler o Enrique Iglesias. Nel complesso è un disco molto divertente a tratti forse un po’ volgare, ma ciò non lo rende affatto spiacevole, anzi ha stile nell’esserlo. Lesbianitj è sicuramente un lavoro particolare e stravagante, ma soprattutto, come già detto, è  un disco assurdo ed indecifrabile.

Dopo aver ascoltato l’album diverse volte sinceramente ancora non ho capito se questo sia il peggior album dell’anno o se invece sia l’album più creativo degli ultimi tempi, è un disco che mi ha confuso, è un disco che nel bene o nel male farà parlare di sé.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    68 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Pop X – Lesbianitj

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>