Platonick Dive – Social Habits

Data: 20 aprile 2018 |

Album Information

Platonick Dive – Social Habits

Social Habits è il terzo album dei Platonick Dive, in uscita il 20 aprile per Black Candy Records. La band toscana pubblica il lavoro a tre anni di distanza dal precedente Overflow, approdando ad un nuovo capitolo del proprio percorso musicale. Lasciate alle spalle, ma non del tutto, le incursioni shoegaze e post rock dei precedenti lavori, i Platonick Dive danno vita ad un progetto di ampio respiro che vira su beat ed elettronica, il tutto permeato da una base ambient in cui fa capolino la voce riverberata di Gabriele Centelli.

Waxfall, che apre il disco, è stato uno dei primi pezzi a prendere forma, e rappresenta, a detta della band, un ponte ideale tra vecchio e nuovo sound. Il brano è un ottimo apripista per settare il mood, l’alternarsi tra chitarre elettriche e beat elettronici crea un ambiente decisamente ospitale per il cantato riverberato di Centelli. Chitarre ben presenti anche nell’ottima Habit e in Maple, che insieme a Doug-Fir rappresentano i capitoli più convincenti del set. Interessanti anche i brani quasi del tutto strumentali del disco, su tutti Polaroids e Lago, che hanno il pregio di mostrare sostanza e compostezza anche senza una base cantata.

I Platonick Dive si confermano come band di una certa caratura e notevole talento, e Social Habits presenta spunti e materiale di base più che discreti. Forse si fa fatica, ad un primo ascolto, a distinguere un brano dall’altro, ma è questo il rischio di un lavoro che vira quasi interamente su elettronica e ambient. Impresa non sempre riuscita, soprattutto nel panorama musicale italiano, quella di navigare nei meandri di un genere che presenta spesso pochi artifizi per poter catturare l’attenzione dell’ascoltatore occasionale e non esattamente incline al contesto, ma il gruppo ha dalla sua esperienza e sagacia. Ed anche per questo il lavoro merita certamente più di un ascolto.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Platonick Dive – Social Habits

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>