Phantomatica – Look Closer

Data: 5 aprile 2018 |

Look Closer Track List

Album Information

Phantomatica – Look Closer

Esordio in veste rock per la band marchigiana Phantomatica. Look Closer è il loro primo album caratterizzato dalla ricerca introspettiva e da inebrianti sfumature musicali. Dal grunge al ghotic, dall’impronta psichedelica ad un sound ruvido, i Phantomatica attraversano diversificate linee di sound appellandosi liberamente al rock britannico. La lingua di Sua Maestà ha ispirato sin dagli esordi la loro voglia di fare musica. Artisti come U2, Red Hot Chili Peppers, Smashing Pumpkins, Pixies e Sonic Youth hanno influenzato la necessità di ispirazione della band.

Il rock alternativo dei quattro ragazzi di Civitanova Marche inizia nel 2009. L’intenzione artistica dei Phantomatica si concentra sulla volontà di dare un nuovo slancio al rock nazionale. Dopo un’esperienza di molti anni come cover band, i quattro incidono il loro primo EP dal titolo In Musica Veritas

Drop It ha anticipato con un video multicolore l’uscita dell’album. Il basso echeggia in lontananza mentre le chitarre si lasciano graffiare e molestare. Il canto è il compagno della psichedelica forma che avvolge il brano. Nella fluorescenza dei suoni un amore soffocante è sottoposto alla vanificazione dei sensi. La batteria pone fine ai tormenti dell’anima.

Revelation è una morbida ed elegante ballata. Le note calorose cullano il nostro ascolto. La compiacenza di una rivelazione è l’ultima soddisfazione per un cuore infranto. Sensualità e fragilità sono espresse attraverso le chitarre. Un crescendo di note caratterizza la fine del brano, simulando un desiderio di disperata redenzione.

Bittersweet Pleasure è l’emblema del piacere che fa male. L’aggressiva apertura di suoni che caratterizza il brano simula la rabbia interiore che, covata a lungo, tende ad esplodere in maniera insaspettata. Mentre la batteria e la chitarra si rincorrono in una gara di velocità, la voce si libera dalle proprie preoccupazioni. Il basso conferisce compostezza alla melodia facendo da ponte per l’ingresso in un finale che lascia libero campo all’immaginazione dell’ascoltatore. I messaggi di fantasiosa interpretazione ci colpiscono repentinamente. Non possiamo davvero resistergli.

Sailor è la dolce marinaia che sogna di vivere le vite degli altri. La romantica interpretazione dei Phantomatica è il simbolo di un sentimentalismo latente che fa parte dell’intero filone rock della storia della musica mondiale.

La mescolanza dei generi è l’elemento più rilevante del sound dei Phantomatica. Look Closer infatti è un album in cui si soddisfano tutti i palati dei golosi del rock. Nel disco troviamo la presenza di ballad melodiche e brani hard, metal e persino punk. Le molteplici sfaccettature del rock non intimoriscono la band marchigiana ma la galvanizzano.

Presentare un suono dalle molteplici espressioni è lo scopo principale del progetto discografico dei Phantomatica.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Phantomatica – Look Closer

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>