Palmer Generator – Natura

Data: 3 luglio 2018 |

Album Information

Palmer Generator – Natura

La scena musicale adriatica è un ambiente vivo, pullula di gruppi interessanti! Tra questi, soprattutto nell’ambito della nuova scena psych, si sono guadagnati un proprio spazio un gruppo a carattere familiare: i Palmer Generator (due fratelli e il figlio di uno dei due). Il 14 maggio hanno dato alla luce la loro terza fatica Natura uscita per le label di culto Bloodysound FactoryBrigadisco.

La parola chiave che accomuna i tre lavori dei Palmer Generator è psichedelia. Ma mentre nell’album precedente è più aggressiva, fatta di bordate di suoni in faccia, in Natura è suonata in modo più morbida e risulta più smussata, concedendo all’ascoltatore ancor meno punti di riferimento stabili o addirittura forse nessuno. Lo scopo è gettare chi si immerge nell’album in un immenso mare cosmico senza appigli con l’unica soluzione quella di lasciarsi trasportare.

Natura è un unico concept album costituito da quattro capitoli, in quanto le quattro suite strumentali sono intitolate come l’album, accompagnate dalla numerazione in sequenza. Questo perché l’idea di base del disco è l’eliminazione di ogni tipo di sostrato teorico e il ritorno ad un’ipotetica “natura” intesa come esperienza primordiale e pre-teorica. Infatti le quattro tracce sembrano frutto di jam psichedeliche che accompagnano l’ascoltatore, per una quarantina di minuti, in un mondo fatto di cieli vorticosi e spazi selvatici grazie ad atmosfere dilatate e fluidità dei suoni che richiamano il mondo del Kraut-Rock e della Kosmische Musik tedesca, senza abbandonare la chiave Post-Rock di matrice louisvilliana che è caratteristico del sound della band.

I Palmer Generator, in dolci e vorticose pennellate, dai tratti psichedelici, dipingono scene ipnotiche dai mille colori che trasmettono senso di movimento e dinamicità esplorando le connessioni dell’uomo in relazione con la Natura. Un album più fluido dei precedenti che da vita ad un sound libero di svilupparsi in autonomia senza limiti ben definiti.

Chiudete gli occhi e godetevi il viaggio!

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    65 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

1 Comments on Palmer Generator – Natura

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>