Nuju – Storie vere di una nave fantasma

Data: 10 marzo 2018 |

Storie vere di una nave fantasma Track List

Album Information

Nuju – Storie vere di una nave fantasma

‘Per ogni azione, rispondi con il tuo nome’

‘Eravamo quattro amici al bar, che volevamo cantare la musica folk’, mi verrebbe da dire mentre mi faccio strizzare l’occhio dai Nuju, band calabrese di cui abbiamo tra le mani il sesto lavoro in studio, uscito il 9 marzo 2018, Storie vere di una nave fantasma. Un ossimoro di partenza, oppure un’affermazione di consapevolezza e certezza nel considerare reali certe trame che spalancano le ali dell’immaginazione come uno spettacolo infinito, affidato di volta in volta, ad un protagonista nuovo.

Queste dodici storie, prodotte dalla Manita Dischi, sono cantate dai cosiddetti pirati del folk, paladini di un genere che affonda le radici altrove, ma trova uno spazio tutto italiano, uno spazio di banda (bardò?), un susseguirsi di euforie e ottime ragioni per ballare adesso, a più non posso, ballare e basta, come si sente, con tono deciso, in Carillon. Ma attenzione, è un Burattinaio a tirar via un po’ di nuvole dalla nave fantasma, a farcela intravedere attraverso i suoi fili e le sue manovre, è lui ad attirare il pubblico, a far sì che la gente arrivi da ogni anfratto per restare magicamente incantata. Un disco che è un po’ un circo, che è un po’ una ronda avvolgente, per i suoi violini e le sue parole forti, per i suoi ritmi travolgenti e che soddisfano tutti i gusti. La presa di coscienza, il valore di cittadino, quanto di uomo è un tema ricorrente, così come nel folk in generale, che in questo album, però, riesce a trovare una dimensione più moderna. Questo poichè risulta impossibile non parlare del proprio tempo, ovviamente, e, per questa ragione più che mai, il folk dei Nuju ci parla di Aleppo, dell’eterno conflitto della crescita che ci porta lontano dalle nostre rafici, dei barconi che affondano a Lampedusa, dei muri, della paura.

Storie vere di una nave fantasma conserva in stiva tutto ciò, i mali di palinsesto dei telegiornali, che, oltre lo schermo, diventano realtà e da, dall’altra parte nelle mani dei Nuju, si trasforma di nuovo in musica e fantasia.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Nuju – Storie vere di una nave fantasma

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>