Nsynth: un’intelligenza artificiale per creare musica

Data: 26 maggio 2017 |

Il futuro sarà fatto di suoni creati da robot?

Google sta usando tecniche relative al machine learning per sintetizzare dei suoni derivanti da strumenti ibridi.

Il nome del progetto è NSynth, ed è stato creato da Google Magenta, un team di ricercatori specializzati in intelligenze artificiali, con l’obiettivo di studiare un modo eventuale per fare creare arte e musica da un’intelligenza artificiale.

“A differenza dei tradizionali sintetizzatori che creano una traccia audio da componenti creati dall’uomo, come ad esempio oscillatori o funzioni di onde sonore, Nsynth usa le reti neurali profonde per generare suoni e sample.”

google-magenta-nsynth-music-coast-to-coast

Il programma usa dei sample di strumenti come ad esempio organi, glockenspiel e faluti, i quali vengono analizzati da un’intelligenza artificiale per creare nuovi suoni usando le caratteristiche matematiche delle note di ogni strumento.

Nsynth ha già creato degli interessanti ibridi tra basso e faluto, organo e flauto e organo e basso.

Suoni derivanti da strumenti ibridi del genere non sono una novità: alcuni software per synth, come ad esempio i plug in recentemente messi sul mercato della Analog permettono di creare i propri ibridi, ma il progetto Magenta sembra essere il primo in cui un’intelligenza artificiale ha cercato di processare il tutto autonomamente.

Google ha dimostrato pubblicamente le tecnologie dietro il progetto Nsynth al Moogfest, l’annuale celebrazione targata Moog riguardante musica e tecnologia.

Featured Image
Post Tags

Lascia un commento

0 Comments on Nsynth: un’intelligenza artificiale per creare musica

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>