NonSoloRock Festival

Data: 22 gennaio 2015

Nonsolorock festival è una manifestazione nella quale convergono l’espressione artistica e la riflessione sul sociale. L’arte, esplorata nelle sue varie manifestazioni – musica, letteratura, arti visive – costituisce il collante di leggerezza, creatività, entusiasmo grazie al quale i temi di solidarietà, del rispetto dei diritti umani, della libertà ideale e reale vengono affrontati senza sovrastrutture retoriche, senza discorsi calati dall’alto, ma con la semplicità di un dialogo tra amici.

Fin dall’esordio, nel 1997, nonsolorock ha avuto l’ambizione di non far rumore solo con i decibel dei concerti, ma anche attraverso l’adesione convinta a lotte per i diritti umani e la legalità, l’opposizione decisa ad ogni forma di razzismo, l’affermazione del diritto fondamentale alla libertà d’espressione. In tal senso, la presenza fissa di Amnesty International al festival costituisce il segno più tangibile – ma non l’unico – di una visione secondo cui la musica, il divertimento, la leggerezza non devono essere necessariamente occasioni di fuga dal reale, di obnubilamento, di evasione, ma possono rappresentare il momento di aggregazione e di risveglio sociale e culturale. Per questo nonsolorock festival non è rivolto tanto ai “giovani” quale categoria anagrafica e segmento di mercato, quanto alle persone di tutte le età, per le quali la musica popolare è cultura, l’arte non è uno spreco di risorse, la solidarietà è il valore fondante di una società più giusta e l’impegno civile è il cuore della libertà.

Quanto alla proposta artistica, nonsolorock rivolge la propria attenzione principalmente alle band indipendenti, a quel mondo ribollente di proposte, immaginazione, esperimenti, follie, che si trova appena fuori dai confini del mercato, e che con quest’ultimo ha sempre più difficoltà ad interagire. Nata quando internet era agli albori, l’idea di offrire ai musicisti emergenti/indipendenti la possibilità di condividere il palco con nomi già affermati esprimeva il desiderio di aprire uno spazio che non esisteva. Oggi quell’idea significa dare a diversi artisti la possibilità di emergere dal rumore di fondo di internet e, contemporaneamente, di non dover passare attraverso i talent show televisivi, impegnati nella ricerca di cloni più o meno diretti di artisti e tendenze gia affermati.

Information
Background
  • Prima Edizione

    1997
  • Luogo

    Cervinara (AV)
  • Prossimo Evento

    Work in progress
  • Sito

    http://www.nonsolorock.eu/