Noirêve – Hesminè

Data: 2 agosto 2017 |

Album Information

Noirêve – Hesminè

Una nuova generazione di musiciste si sta facendo largo in Italia, tra LNDFK, Birthh, LIM e Matilde Davoli si colloca anche la trentina Noirêve (all’anagrafe Janet Dappiano). Hesminè è la sua seconda release pubblicata per INRI, un lavoro ricco di collaborazioni, all’insegna della ricerca sonora.

Cinque tracce che vedono la producer destreggiarsi tra ambient, elettronica e pop, un suono autentico improntato sulla melodia. Atmosfere eteree ed avvolgenti tra il dream pop e il downtempo, suoni organici e caldi ma mai banali, un uso raffinato dei campionamenti  e un utilizzo della voce che va ad incastrarsi in maniere univoca  con i beat tanto da sembrare uno strumento aggiunto.

Hesminè è un lavoro ricco di sentimento, ma anche studiato nei minimi dettagli, ragionato, al fine di ottenere qualcosa di unico e particolare, una forte propensione nella ricerca delle sonorità giuste.

A dare un ulteriore tocco ammaliante all’Ep le collaborazioni: la brasiliana Rebeca Marques Rocha in Naviot, Alice Righi nella title track, Happy vede la collaborazione con Kirsten Calandra, Sara Picone ospite in Cenere, mentre Aneris si avvale della voce e degli archi di Adele Pardi.

Un tappeto sonoro soave e delicato, una voce incantevole che fanno di Hesminè un’ottima seconda uscita per Noirêve. Se in Naviot Janet gioca con i suoni liquidi e sognanti, in un crescendo di dinamiche per una traccia quasi sussurrata e leggera con uno snare ipnotico, nella title track la chitarra si intreccia con l’elettronica varcando il mondo dei Daughter.

La vetta più alta dell’Ep la si raggiunge con Cenere: la splendida voce di Sara Picone si erge sul brano come il sole che si alza tra i monti del Trentino. Arrangiamenti ricercati e una struttura interessante danno al brano quel tocco in più da grande canzone. L’uso degli archi e la coda finale ci trasportano su un altro pianeta.

Noirêve ha una intrinseca raffinatezza che la pone al di sopra di tante artiste italiane che dà un po’ stanno uscendo alla ribalta. Un Ep dall’elegante gusto le fa ottenere la giusta attenzione.

Noirêve, un’artista da tenere d’occhio.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Noirêve – Hesminè

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>