NiggaRadio – Santi Diavuli e Brava Genti

Data: 28 gennaio 2018 |

Album Information

NiggaRadio – Santi Diavuli e Brava Genti

Spaziare dal blues all’elettronica recitando il messaggio delle “radio nere” del dopoguerra, essenziali canali di denuncia sociale. I NiggaRadio tornano con un terzo album prodotto dalla Dcave Records. Santi Diavuli e Brava Genti è un prodotto musicale di undici brani che descrive le principali categorie di persone che vivono nella nostra epoca: i diavoli che si proclamano santi e la brava gente che agisce lontano dai riflettori. Simbolo di una maschera estrema di un Sud bisognoso di attenzioni dal punto di vista popolare, la band catanese vuole annullare le distanze tra i popoli attraverso la musica.

Il progetto musicale dei NiggaRadio nasce nel 2013 con la pubblicazione dell’Ep Two Sides. Partendo dalle radici del sound nero, la band siciliana si prefigge l’intenzione di raccontare storie di vita contemporanea attraverso sonorità elettroniche e moderne. Due candidature al Premio Tenco e numerose collaborazioni con artisti nazionali caratterizzano il loro viaggio artistico. Si parte dal Mediterraneo e si arriva a sfiorare le origini di popoli lontani grazie alla capacità comunicativa delle note.

Dialetto siculo, synth, chitarre, mandolino, basso e batteria e voce intonata in maniera popolare avvolgono l’album che trasporta l’ascoltatore verso un desiderio irreversibile per la danza. La ritmica folle ci induce a sudare e a sognare per un mondo più equo.

Unni mi Femmu ci spiega quanto sia importante che i confini vengano definiti dalle volontà individuali. Dove decidiamo di trascorrere il nostro tempo è lì che sarà la nostra casa. Sonorità popolari e futuristiche si uniscono ad un canto femminile evocatico. L’elettronica abbraccia la melodia purista, i cori rendono il testo epico. U Diavulu è nascosto in ognuno di noi. Tutti vogliamo prevalere sugli altri con l’insano desiderio di vederli soccombere per realizzare una gloria personale. La chitarra è voce corporea della narrazione. La batteria alimenta il ritmo incontrollabile del brano. Elektromoaning fa luce sul cammino dei perduti, di coloro che sono stati abbandonati dalla società. Ai margini di una esistenza impalpabile le corde si esprimono all’unisono generando un’atmosfera frenesiaca. Il canto sostiene i battiti veloci e prepotenti delle percussioni. To Mama è un sentimentale ringraziamento musicale verso colei che ci mette al mondo. Delicatezza e sincerità sono le caratteristiche di un brano dal coinvolgimento viscerale. Espressione vocale graffiata e stridenti corde accarezzano in maniera ruvida il nostro ascolto.

Il significato musicale dei NiggaRadio è racchiuso nella trama che lega la sua formazione. Quattro componenti diversi tra loro per origine ed esperienza artistica che si fanno narratori del quotidiano della gente semplice. Il popolo è la voce della musica. Blues ed elettronica rappresentano il tramite più appropriato per tessere storie di speranza, umiltà e rivalsa.

La musica dei popoli sarà sempre la musica dei giusti.

 

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    72 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on NiggaRadio – Santi Diavuli e Brava Genti

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>