Nidi d’Arac – Face B

Data: 12 ottobre 2018 |

Face B Track List

Album Information

Nidi d’Arac – Face B

Contaminazione è la chiave di lettura di Face B, nuovo disco dei Nidi d’Arac. L’album, pubblicato il 12 ottobre per Le Narcisse, celebra i venti anni dall’ EP d’esordio Mmacarie. A due dall’uscita di It-Aliens, il nuovo Lp apre un nuovo capitolo della storia della formazione del leccese Alessandro Coppola, dai linguaggi urbani rurali della Puglia raccontati nella world music della band si arriva oggi a mostrare l’evoluzione Europea.

Face B è un disco post moderno, nato dal contatto  della band con la Trap e l’Afrotrap, il titolo del full lenght infatti, è un termine preso in prestito dalla Trap e si riferisce ai brani prodotti con pochi mezzi, a partire da un lavoro già esistente, spesso dall’operato di un beat maker del quale non si conosce l’identità.

La tradizione riportata ai giorni nostri subisce l’influenza delle ritmiche newafro con incursioni di chitarre psichedeliche e di rock inglese.

Face B si compone di otto tracce, solamente quattro sono inedite, mentre le restanti son state prodotte a partire da un lavoro precedente.

Le storie del sud nate a Roma nella seconda metà degli anni ’90 giungono a Parigi, il dialetto salentino incontra il francese in Moustapha, ritmi popolari si mischiano con l’elettronica spingendosi in direzione dell’Africa.

Spider man è un incrocio di culture, c’è la pizzica, la trance, simile ad un Enzo Avitabile in chiave moderna, con la ritmica sempre al centro delle produzioni dei Nidi d’Arac.

Chansons pour l’enfer è la traccia che ha anticipato l’uscita del disco. Un melting pot di suoni, un incontro tra le due voci che danzano sulle note di violino, con la capacità di non scrivere mai testi banali e allo stesso tempo farci ballare parlando di cose importanti.

La sontuosa Quai te spettu chiude Face B, un canto contemporaneo che si snoda sulla musica elettronica, senza disdegnare elementi della tradizione salentina.

Face B è il segnale lampante di una band che ha ancora tanto da dire e da dare al panorama musicale italiano.

Giovani e meno giovani, i Nidi d’Arac ci consegnano una Europa tutta da ballare!

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Nidi d’Arac – Face B

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>