Niccolò Fabi @ Villa Ada 22/07/2016

Data: 23 luglio 2016 |

Niccolò Fabi e Villa Ada connubio vincente Time

Evento Information

Niccolò Fabi e Villa Ada connubio vincente

Niccolò Fabi torna dopo l’esperienza con Daniele Silvestri e Max Gazzè con il suo ottavo disco da solista: Una Somma di Piccole Cose, disco registrato in solitaria dal cantautore in una casa in campagna al nord di Roma.  Consequenzialmente all’uscita del disco Niccolò è partito per il tour, accompagnato da Alberto Bianco e la sua band, che da Maggio ha toccato le maggiori città italiane il 22 luglio, ha fatto tappa a Roma all’interno della rassegna Villa Ada incontra il mondo.

Una Somma di Piccole Cose è un album privato, intimo e ricco di storie in cui è facile ritrovarsi. Il disco è un invito ad amare di più la propria persona, condizione necessaria affinché si possano amare gli altri. Scorrendo le tracce inoltre si sente il bisogno di tornare a vivere a misura d’uomo.

Nella prima parte del concerto vengono suonate le prime sei tracce dell’ultimo lavoro discografico ed è un susseguirsi di emozioni molto forti, Facciamo Finta live è da brividi così come Una Mano Sugli Occhi. In questa prima parte viene fuori tutta l’intimità e la semplicità che troviamo nel disco, il tutto  amplificato dalla location suggestiva e adatta a trasmettere il messaggio del disco e dalla bravura di Niccolò e la sua band.

Finito il momento dedicato alle canzoni recenti, si fa un salto indietro di 25 anni, ed è quindi il momento di Ostinatamente,  da qui in poi è un susseguirsi di vecchi successi che hanno segnato la carriera del cantautore capitolino come È non è condita da un bellissimo assolo funky di Damir Nefat, Il Negozio di Antiquariato eseguita da Niccolò al piano, Sedici Modi di Dire Verde, una versione molto energica di Oriente, Lasciarsi un giorno a Roma e c’è anche spazio per un brano preso dall’album Il Padrone della Festa: Giovanni sulla Terra. Durante l’encore Niccolò chiama sul palco Roberto Angelini, amico di vecchio data, con il quale suona Attesa Inaspettata e Una Buona Idea alla lap steel. Il concerto si conclude definitivamente con Lontano da Me, singolo tratto dall’album Ecco.

La rassegna Villa Ada incontra il mondo si conferma una delle realtà più interessanti a livello nazionale. Complimenti per la gestione del pubblico, che era numeroso (il concerto era sold out da un po’) e complimenti per l’organizzazione tutta, dagli stand ai chioschetti del cibo, tutto. Complimenti.

In conclusione quindi la serata è stata davvero piacevole, buon cibo, location fantastica, il concerto di uno dei migliori cantautori in circolazione, un pubblico caldo e in empatia con l’artista. Cosa si vuole di più?

Foto: Sara Cauli/Fonte Facebook

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    78 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    82 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    85 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Niccolò Fabi @ Villa Ada 22/07/2016

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>