Neera – Sospesi

Data: 18 novembre 2016 |

Album Information

Neera – Sospesi

Il progetto Neera nasce da Rossana Longo e dalla cura di Antonio Conte (synth), Vincenzo Aversa (bass synth) e Francesco Todisco (drum pad). La prima apparizione live di Neera risale all’estate dello scorso anno, nella fantastica cornice di Castellana Grotte. A seguire, Neera si è esibita presso la Fiera del Disco organizzata a Fasano e poi al Controfestival 2015, al Premio Maggio 2016 e in tante altre manifestazioni.

Il 1 novembre 2016 vede la luce il primo EP, intitolato Sospesi e composto grazie all’aiuto di Fabrizio Convertini , tra gli ulivi secolari di Martina Franca. Proprio in questo periodo, il progetto cambia forma per diventare un duo: si aggiunge Jacopo Tricoli alle sequenze, alla chitarra acustica e al sintetizzatore, mentre Neera si occupa della voce, delle sequenze e del sintetizzatore.

Nel complesso il disco si rivela un’elegante combinazione di voce e synth già a partire dalla prima traccia, Je te veux, tuoi, un raffinato pezzo elettropop coinvolgente e orecchiabile. Ascoltando l’EP, ciò che colpisce è la forza del cantato di Rossana, che unisce eleganza e introspezione e cura nella ricerca acustica a immagini spesso molto semplici e quotidiane, come in Scusate il ritardo, la seconda traccia di Sospesi . Ecco poi Grandine, bianca e glaciale come l’inverno di cui si parla nella canzone.

Sicuramente la canzone più interessante è Sospesi, che dà il nome all’intero lavoro. Molto piacevole è l’apertura a ventaglio, in cui si aggiungono via via sempre più suoni, fino a creare un insieme armonico. Anche il cantato di questo pezzo è particolarmente ammaliante e ben si abbina alle sonorità synth pop. Con il suo suono onirico ed evocativo, Sospesi convince già a un primo ascolto e si fa sempre più interessante, fino ad arrivare alla sesta e ultima traccia, La meta finale.

Nell’attesa di poter apprezzare ancora la musica e i testi ideati da Rossana Longo, Sospesi è un invitante antipasto.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Neera – Sospesi

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>