Miriam – Questo è Pop

Data: 12 aprile 2018 |

Album Information

Miriam – Questo è Pop

Questo è Pop e non solo…

Il nuovo album dei Miriam segna il ritorno sulle scene della band torinese attiva dal 2003. Questo è Pop è stato pubblicato il 23 marzo 2018 per Incipit Records / Egea Music e prodotto da Mario Conte.

Un’ amalgama perfetta tra gli strumenti tipicamente rock (chitarra, basso, batteria) e sezioni di fiati e archi in funzione delle sette tracce del disco.

L’album si apre con la frizzante Macchine romantiche, il sax di Simone Garino le dà un tocco intrigante. Nonostante il cantato sia affidato ad una voce non proprio formidabile, i Miriam sanno piazzare degli ottimi ritornelli coinvolgenti.

La terza traccia, Plutone,  vede il featuring di Alice, storica partner artistica di Franco Battiato. Plutone è una traccia che ci manda in orbita, delicata, con le due voci che s’intrecciano meravigliosamente. Il pianeta è utilizzato dalla band come metafora del rapporto di coppia, di una relazione fatta di intimità e distanze, di un continuo inseguirsi nella vita quotidiana.

Se da un lato Milano è una canzone da stadio, facile da cantare a squarcia gola, con una sezione ritmica compatta e le chitarre di Gianmaria Vernetti belle taglienti,  dall’altro canto Da domenica a sabato è una delle più interessanti di tutto il disco. Ancora una volta le chitarre in risalto, un giro semplice di basso ma che fa subito presa. Vince e convince la semplicità.

Questo è Pop è un album dal duplice aspetto: da un lato il pop e con esso canzoni più leggere come Videobelen, dall’altro lato soluzioni sonore più ricercate e testi meno spiccioli come la conclusiva I tuoi film.

Non è un lavoro immediato l’ultima fatica dei Miriam, ma ha bisogno di essere ascoltato più volte sia per le soluzioni sonore che vanno oltre il pop e il rock classico, sia per  testi con rimandi colti da poter cogliere durante l’ascolto.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
Album Cover
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Miriam – Questo è Pop

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>