Ottodix – Micromega

Data: 16 maggio 2017 |

Album Information

Ottodix – Micromega

Micromega è il sesto concept album di Alessandro Zannier, artista e musicista italiano meglio noto con lo pseudonimo di Ottodix. Il disco è stato pubblicato per l’etichetta Discipline Records e distribuito da Master Music a partire dal 24 marzo 2017.

L’album affronta tematiche che provengono dal mondo della matematica, della biologia, della fisica e dell’astrofisica, relazionandole all’uomo contemporaneo e cercando di confutare religioni e superstizioni. Oltre che un lavoro musicale, Micromega è stata anche una serie di installazioni che Ottodix ha esposto in vari paesi.

Il suono di Ottodix è una fusione di sonorità; l’impronta elettro-sinfonica è chiaramente percepibile e il tutto è compattato in un sound pop che si ispira agli anni 90, con l’aggiunta di liriche d’autore che provengono direttamente dal cantautorato italiano.

Il titolo Micromega è ispirato all’omonima novella illuminista di Voltaire e cerca di analizzare la posizione dell’uomo, animale senza precisi schemi, nel caos del mondo e delle cose terrene.

Senza dubbio lo spessore culturale del disco è da tenere in considerazione, in quanto i testi riprendono temi e concetti delle più alte branche della conoscenza e possono creare spunti di riflessioni; questo è tanto vero quanto che il disco non è di facile ascolto e diventa dopo poco pedante, abbandonando e sacrificando del tutto la componente del “piacere”che ne potrebbe derivare dall’ascolto.

Per creare un paragone che esemplifichi la “sintesi” tra orecchiabilità della musica e sensibilità artistica del testo potrebbe essere opportuno tirare in ballo un noto artista belga di fama internazionale, Stromae. Papaoutai sembrava l’ultima hit estiva sfornata per far ballare le masse (cosa che in effetti è accaduta) e allo stesso tempo affrontava un tema delicato come quello dell’abbandono e della mancata presenza di una figura paterna.

Siamo giunti al momento artwork; in copertina è presente un’opera dello stesso Zannier presentata a Pechino e rappresentante una scimmia che viaggia verso l’ignoto, simbolo della conoscenza limitata dell’uomo che teme la luce della verità.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    55 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Ottodix – Micromega

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>