Melissa Laveaux – Radio Siwèl

Data: 23 marzo 2018 |

Album Information

Melissa Laveaux – Radio Siwèl

A distanza di cinque anni dal suo ultimo lavoro discografico, Melissa Laveaux pubblica il suo nuovo album, che arriva direttamente da Haiti. Radio Siwèl è il racconto di un viaggio nella terra originaria della cantautrice canadese, intrapreso per onorare i suoi antenati. Il disco è un omaggio a quella cultura creola ed esotica di cui la sua voce è sempre stata pregna, ma che in Radio Siwèl si colora ancora di più di suoni, melodie, stati d’animo e storie di tempi lontani. Il risultato è una tracklist ricca di allegorie e simbolismi propri della poesia e della canzone haitiana, come una specie di linguaggio della resistenza in codice.

Il viaggio inizia dalla musica di Martha Jean-Claude, una cantante e compositrice haitiana leggendaria, e l’album stesso avrebbe dovuto essere una raccolta di sue cover. Ma il materiale raccolto sull’isola è stato talmente importante da lasciare il segno in ben 12 tracce, che ripropongono e la tradizione dando vita ad un sound moderno che spazia dal folk al blues, dall’indie-pop all’afrobeat e l’elettronica.

Già nei precedenti due album, la Laveaux aveva mischiato la sua origine folk con l’indie rock, eseguendo anche una cover di Eartha Kitt, I Want to Be Evil. In Radio Siwèl si approda in un universo creolo quasi mistico: già dalle prime note di Lè Ma Monte Chwal Mwen e la seguente Nan Fon Bwa, sentiamo la forte presenza della chitarra elettrica, e, nella seconda traccia, un certo ritmo trip-hop. Ma a farla da padrona è la voce di Melissa, dalla forte impronta caraibica, come si evince ad esempio in Angeli-ko o nella frizzante Jolibwa.

Difficile in quest’atmosfera festosa che suggerisce l’album ricordarsi di quello che quest’isola ha passato, dai recenti disastri naturali alla guerra d’occupazione americana degli anni Trenta del Novecento, che, come ci ricorda Melissa stessa, ha dato vita a canti di resistenza, perché a volte la musica è l’unica cosa a cui ci si può aggrappare durante la sofferenza. Radio Siwèl, in uscita il 23 marzo per l’etichetta francese No Format, è anche tutto questo.

Editor Review

  • Valutazione

    0 Punti / 100 Punti

    60 Punti
Album Tags

Lascia un commento

0 Comments on Melissa Laveaux – Radio Siwèl

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>