Meeting Del Mare 2016 @ Sapri – Day 2

Data: 1 settembre 2016 |

Foto Information

Meeting Del Mare – Calcutta / Tartaglia Aneuro / Kafka Sulla Spiaggia / Erba Sotto l’asfalto / Flowers and Paraffin

Appuntamento al Meeting del Mare per un melting pot di band emergenti

Appuntamento sul lungomare di Sapri alle 18.00, si, per assistere al sound-check.

E mentre il tramonto calava dietro il golfo dipingendo il cielo di rosa, ho potuto notare quanto i giardinetti della cittadina fossero gremiti non tanto di pubblico, ma di componenti delle numerose band che si sarebbero esibite di lì a poco sul grande palco del Meeting. Solo verso le 20.15 il presentatore incravattato con le sue due veline sale sul palco e introducendo la serata: vanno tenuti ben a mente questi personaggi che si ripresenteranno al pubblico ogni 15 minuti, ovvero ad ogni cambio di band.

Prima di cominciare ci consigliano di acquistare il kit del meeting del mare ( Borsa, poster, quaderno e maglia ) al banco, dove però non ci sono dischi. Solo su richiesta e sul tardi se n’è poi trovato qualcuno, ma andiamo avanti. Così dopo il motto della serata: “ E tu l’hai letto l’oroscopo?” in chiaro riferimento all’head-liner della serata, si comincia.

Aprono il festival Aria, La Preghiera di Jonah  e The Buck and Shanny, un po’ sfortunati per la poca presenza del pubblico, ancora in giro sul lungomare. Si nota da subito come il filo conduttore non sia affatto un genere musicale preciso: vediamo susseguirsi rock, cantautorato napoletano, techno e così via, tanto la lasciarci tutti un po’ stortiti, anche a causa del continuo voler sapere del nostro oroscopo da parte del presentatore. Andando avanti finalmente i giardinetti iniziano a riempirsi di giovani, tutti in trepida eccitazione per il cantante romano che, nel precedente Meeting Del Mare di Marina di Camerota non si era presentato sul palco. Sarà stato questo il motivo di cotanta maleducazione del pubblico che, durante la performance di altre band non ha regalato neanche un applauso mostrando un quasi totale indifferenza ai musicisti, ai quali erano concessi solo tre pezzi, ma impegnato ad attendere esclusivamente la scena romana che ha suonato invece quasi un’ora. Nel frattempo la scaletta, un po’ modificata, prosegue con i Malmo, i Fall Has Come, Il Conte Biagio, D’istante / The Cattles / Joshua Cattel & Dario Cattel, Fiori D’Hiroshima, Martino Adriani, Le Formiche.

Verso le 22 era ormai impossibile non notare quanto la folla fosse impaziente di vedere l’idolo indie del “Frosinone in serie A”. L’attenzione sembra ritornare al palco solo con le ultime  quattro band: i Flowers and Paraffin con il loro post punk epilettico, L’Erba Sotto L’asfalto contagiosi nella loro pazzia, Kafka Sulla Spiaggia in bilico su una realtà apparente, come quella che si percepisce sotto palco e infine Tartaglia Aneuro, con una presenza scenica di tutto rispetto, prova in tutti i modi a far sciogliere il pubblico che ancora un po’ stenta a farsi coinvolgere sulle note di So’Vivo.

Prima dell’entrata in scena di Calcutta, salgono sul palco il sindaco, l’organizzatore e l’assessore alla cultura che ricordano tutte le “maleparole“ sprecate per questo festival da molti definito “diseducativo”, ma sarà vero? L’organizzazione è stata impeccabile, i cambi palco veloci e silenziosi, a differenza del pubblico un po’ troppo chiacchierone. Il countdown delle “band emergenti”, così definite durante tutta la serata, finisce. Così verso mezzanotte il tanto atteso Calcutta sale sul palco a luci blu con la sua band. Si riconoscono i suoi brani più famosi come Gaetano, Frosinone e la tanto attesa Oroscopo a fine serata cantanta quasi interamente dal pubblico in delirio.

La serata sarebbe poi continuata, dopo l’una, al Lido Tirreno per un after party organizzato dal festival, ma c’è chi ha preferito restare in spiaggia e osservare il tutto che lentamente si spegneva.

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    75 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    66 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    80 Punti
Foto in Evidenza
Tag Foto

Lascia un commento

0 Comments on Meeting Del Mare 2016 @ Sapri – Day 2

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>