Marta sui tubi @ Locomotiv Club 16/04/16

Data: 18 aprile 2016 |

Marta sui tubi @ Locomotiv Club 16/04/16 Time

Evento Information

LoStileOstile dei Marta sui tubi arriva a Bologna

Sabato 16 aprile al Locomotiv club di Bologna i Marta sui tubi si sono esibiti in un concerto di promozione del loro nuovo lavoro, LoStileOstile, uscito da pochissimo. L’atmosfera del Locomotiv è sempre bella e accogliente, nonostante gli spazi angusti.

Con un po’ di ritardo, i Marta salgono sul palco e aprono il loro spettacolo con Qualche kilo da buttare giù e Amico pazzo, due pezzi del nuovo album. La scaletta prosegue con La calligrafia di Pietro e Primo volo, tratti rispettivamente da LoStileOstile e da Cinque, le lune e le spine, l’album precedente del 2013. La scaletta ha lasciato molto spazio ai pezzi più nuovi della band ma ha incluso anche brani più conosciuti e tratti da album lontani nel tempo, come la bellissima Post, Cenere, Di vino, Coincidenze, Dio come stai?, eseguiti nel bis, e le famose Vorrei e Dispari, contenuti nel disco Cinque, le lune e le spine. Nonostante sia proprio fresco di stampa, LoStileOstile si è subito impresso nelle menti dei fan, soprattutto di quelli più giovani, che urlano ogni singola parola delle canzoni. A proposito di fan giovani, questi sono i più numerosi questa sera al Locomotiv di Bologna, segno di un avvicinamento biunivoco della band ad ascoltatori più giovani e viceversa.

I Marta, che forse non hanno convinto moltissimo i fan storici con il nuovo lavoro, sul palco sono sempre una garanzia di presenza scenica e buona musica. Gulino si conferma un eccellente cantante che sfoggia con disinvoltura monologhi velocissimi da attore teatrale e vocalismi intensi. Una voce molto particolare è quella di Carmelo Pipitone, il chitarrista (e vero idolo del pubblico!) che ha avuto brevi momenti da cantante solista, in cui ha fatto bella mostra di un’interessante voce roca e graffiante. In più, la band, con solo due strumenti, riesce a proporre un rock a tratti molto tosto e potente, che sa sfumare in tonalità più soft nel giro di poche canzoni.

Oltre alle canzoni tratte dal nuovo disco, che non hanno più quella graffiante ironia tipica dei lavori precedenti, forse anche l’atmosfera sul palco è un po’ cambiata: in live precedenti, Gulino ha intrattenuto il pubblico con più allegria, mentre durante questa esibizione si è lasciato più spazio alla serietà e alla musica. Che dire, tutto sommato i live dei Marta sono un appuntamento imperdibile!

Editor Review

  • Performance

    0 Punti / 100 Punti

    78 Punti
  • Organizzazione

    0 Punti / 100 Punti

    70 Punti
  • Pubblico

    0 Punti / 100 Punti

    68 Punti
Cover Evento
Tag Evento

Lascia un commento

0 Comments on Marta sui tubi @ Locomotiv Club 16/04/16

Lascia un Reply

Ti va di lasciare un commento?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>